Estate in Puglia On The Road, i consigli di *Spezio*

postato in: Puglia, Travels | 1

Consigli per una Settimana #OnTheRoad d’Estate in Puglia

 Estate in Puglia On the Road

 

 Parlare di Puglia mi rende sempre felice.

Solitamente parlo di Puglia attraverso immagini: un tramonto al mare mentre leggi un libro, un buon pezzo di focaccia mangiato con gli amici magari brindando con una birra fresca, il sole quasi tutto l’anno ed i bagni a febbraio…

Ma questa volta voglio parlare di Puglia attraverso le STRADE.

Si perchè il miglior modo per vivere la Puglia è #OnTheRoad e non solo perchè forse i mezzi di trasporto non sono il massimo, ma perchè è solo in macchina con un buon cd ad alto volume costeggiando il mare che puoi vivere veramente lo spirito pugliese.

 

Ci saranno mille consigli, mille post sulla nostra regione,  questo però fidatevi è quello che faccio solitamente io quando Rotolo verso Sud per staccare un po’ la spina e poi dove trovate una guida  che potete contattare in diretta con un semplice Tweet a @EzioMrLifeStyle se avete bisogno di un consiglio?

 

Io partire da Bari dove si trova uno degli aeroporti più grandi del Sud e meglio collegati con tutta l’Italia. La città che parecchi trascurano potete vederla in una giornata piena, tra sapori, borgo antico e lungomare più lungo d’Italia c’é tanto da vedere. (Se sono in giro scrivetemi pure, sarò lieto di darvi consigli)

 

Di qui potete spostarvi scendendo per una tappa obbligatoria alle Grotte di Castellana, che vi assicuro meritano di esser viste in quanto offrono scenari unici in sole 2 ore e mezza di visita.

Per dormire potete fermarvi nella vicina Polignano, famosa città natale di Domenico Modugno dove potete godere della vivace movida notturna e il giorno seguente della bellissima città incastonata nelle rocce che si affacciano su di un mare Blu. Per chi avesse visto Beautiful, NO non sarete accolti dai cittadini che vi cantano VOLARE, ma da mille cose buone da mangiare come dell’ottimo gelato.

 

Di qui potete muovervi per una delle tappe immancabili in una visita turistica tutta pugliese: Alberobello, oggi diventata un vero e proprio centro di attrazione. Per questo motivo vi sconsiglio gli orari di punta perchè perdereste la caratteristica tranquillità del giro tra i trulli e la disponibilità della gente del posto pronta a scambiare due chiacchiere o a mostrarvi con orgoglio e senza impegno i propri prodotti tipici.

 

A qualche km di qui percorrendo sempre la tangenziale, troverete Ostuni, la città Bianca.

Maestosa nella sua semplicità Ostuni è il posto dove tutti sognerebbero di vivere dopo una vita di lavoro. Fresca e incantevole per i suoi tramonti color pesca con vista mare ed ulivi secolari, merita un po’ del vostro tempo. Io vi consiglierei di alloggiare qui e di andare a mare a Torre Guaceto, l’incontaminata Riserva Naturale del WWF dove troverete spiagge paradisiache e isolate. Posto consigliato per chi ama le attività all’aperto come snorkeling,visite guidate tra flora e fauna, ma anche per chi è appassionato di naturismo, qui può praticarlo in tranquillità.

 

A questo punto se avete altri giorni potete scendere tranquillamente giù in Salento e scegliere tra le spiagge più belle del Sud tra Torre dell’OrsoOtrantoGallippoliPunta Prosciutto.

 

Se dovete tornare verso Bari per prendere i mezzi, io vi consiglio di fermarvi a mare a Monopoli, altra bandiera BLU in provincia di Bari per una giornata a mare magari nella zona bellissima di Porto Ghiacciolo.

 

Una tappa prima di consegnare la macchina a noleggio dovete farla a Trani, fantastica città sul mare, non molto distante da Bari ( 45 minuti) con una cattedrale che merita non solo una visita, ma una sosta con vista tramonto sul mare con un pezzo di focaccia o panzerotto.

 

Questa è il primo consiglio per una #PugliaOnTheRoad da vero pugliese, questi sono i posti tra Bari e Brindisi da non perdere nella maniera più assoluta, poi tutto il resto che riesci a prendere è tanto di guadagnato allora ti consiglio: fermati con i vecchietti in piazza e fai due chiacchiere con loro perchè sono le migliori guide, diffidate dai posti ultra affollati e assaggiate con gli occhi prima di fermarvi.

 

Per qualsiasi cosa, io sono qui che ti aspetto in Puglia.

                                                                                  *Spezio*

 

Una risposta

  1. […] per vivere la vera essenza della Puglia fatta di ritmi lenti, scoperte e passioni. Ecco un altro itinerario di viaggio in Puglia alla scoperta delle Grotte di Castellana, Polignano e tanto […]

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam