Con il grandissimo successo delle Storie ( prima ancora di iniziare a parlare delle Storie su Whatsapp) partendo da Snapchat fino a Instagram e Facebook, Mark Zuckerberg ha deciso di portare il nuovissimo linguaggio delle storie anche sull’applicazione di messaggistica istantanea più famosa in Europa. La scelta è dettata sicuramente dalla voglia di collegare i milioni di utenti che giornalmente utilizzano questa APP che ha cambiato il modo di comunicare tra i più giovani ed i meno giovani.
Come presentato dall’ultimo grafico di Gennaio 2021 da We are Social è possibile notare come Whatsapp sia al 2 posto tra le piattaforme di social media più utilizzate in Italia ed al primo posto tra le applicazioni di messaggistica prima di Facebook Messenger, Skype e Snapchat.
Sicuramente questi dati spiegano perché si è deciso di introdurre una novità che permetta alle persone di poter aggiornare gli status con delle semplici storie Whatsapp.
I dati riportano 50 miliardi di messaggi inviati quotidianamente in tutto il mondo con circa 3,3 miliardi di foto, 80 milioni di GIF e 800 milioni di video.
Se hai voglia di conoscere al meglio il fenomeno delle Storie su Whatsapp ti consiglio di leggere questo articolo e comprare il primo libro in Italia sulle Stories di Ezio Totorizzo – “Un mondo di Stories”
Storie Whatsapp ios e android
Per creare delle storie Whatsapp è necessario aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione disponibile infatti è possibile creare storie whatsapp ios , ma anche android. Se si hanno problemi con storie whatsapp cercate di ricaricare l’App oppure provate a cancellare e a riscaricare l’applicazione. Siamo in una fase iniziale quindi è normale avere qualche problema di aggiornamento. In realtà Facebook Stories sta creando più problematiche rispetto a Instagram, Snapchat ed anche storie Whatsapp.
Come fare storie su Whatsapp
Creare storie Whatsapp è molto semplice. Come successo per Snapchat e per Instagram l’inizio vi lascerà un po’ disorientati, ma in questa guida analizzeremo passo dopo passo come fare storie su Whatsapp per rendere la vostra esperienza unica e sopratutto divertente.
N 1- Storie Whatsapp:
Per creare le vostre prime storie dovete cliccare su Stato in basso a sinistra. E’ l’ultima icona a forma di doppio cerchio. Dopo aver cliccato troverete IL MIO STATO dove troverete l’insieme dei vostri racconti fotografici e video. Oltre a “Il mio Stato” troverete AGGIORNAMENTI RECENTI con le ultimissime storie caricate ed infine AGGIORNAMENTI VISTI con tutto l’elenco delle Storie presenti tra i vostri contatti e per questo dovete far salvare il vostro numero al maggior numero di persone o clienti.
N 2- Come caricare Storie Whatsapp
Per caricare storie su whatsapp dovete Cliccare sull’icona in alto a destra che presenta un cerchio con un +. Una volta cliccata l’icona vi si aprirà la schermata della vostra telecamera.
Se volete scattare una foto o volete registrare un video dovete premere il bottone centrale. Se invece avete voglia di utilizzare una fotografia già presente nella vostra libreria dove cliccare sull’icona presente in basso a sinistra che raffigura una fotografia.
N3- Whatsapp Storie con emoticons
Ecco un esempio di foto caricata successivamente per creare Storie Whatsapp. Per aggiungere del testo sulle storie di Whatsapp dovete cliccare sulla T in altro a destra. Per poter disegnare, invece, dovete cliccare sull’ultima icona a destra che rappresenta una matita. Per creare storie whatsapp con emoticons, invece, dovete cliccare sull’icona dello smile e scegliere la vostra EMOJI preferita. Con le mani potete scegliere la grandezza dei media che avete inserito ed anche la posizione all’interno dell’immagine caricata.
COME CARICO STORIE WHATSAPP?
Dopo aver decorato le vostre storie whatsapp al meglio rendendole fresche ed accattivanti per chi vi segue con Emoticons e testo per caricare storie Whatsapp dovete cliccare in basso a destra sulla freccia BLU che trovate sopra la scritta ” Il mio stato” .
Quanto durano le storie per Whatsapp?
Con le storie si è introdotto un nuovo linguaggio nel mondo web ossia la creazione di contenuti che durano solamente per 24 ore. Perché? Perché Snapchat ha colto la voglia del target giovane di fruire di contenuti veloci, dinamici totalmente diversi dai soliti aggiornamenti. Dopo 24 h il vostro contenuto non può essere più visualizzato perché cancellato dalla vostra storia.
POSSO RISPONDERE STORIE WHATSAPP?
Per rispondere alle Storie bisogna semplicemente lasciare un commento sulla foto. Appena inviato il commento la persona riceverà il messaggio direttamente nella chat di Whatsapp che voi utilizzate solitamente per parlare con amici. e continuerete a parlare in chat come in una normalissima chiacchierata su Whatsapp.
Considerazione su storie whatsapp:
Le storie su Whatsapp hanno un grandissimo potenziale. Questa applicazione di messagistica istantanea è tra le più usate e sicuramente tantissimi utenti inizieranno a condividere le proprie storie creando un racconto personale piacevole da guardare. Sicuramente Whatsapp non è ancora un social network e per questo i contenuti che pubblicherete verranno visualizzati da persone a voi vicine che hanno il vostro numero di telefono personale. Per numero di visualizzazioni tra Snapchat, Instagram e Facebook al momento alla prima condivisione di Storie Whatsapp ho ottenuto il minor numero di visite alle 24 ore. Perché? Oggi ho sentito un mio amico ed ho chiesto ” Che ne pensi delle nuove Storie Whatsapp?” E lui: ” Ma io non so ancora niente”.
Sicuramente ci vorrà un po’ più di tempo per avere più utenti attivi, ma appena si sarà diffusa la notizia allora sarà un bel confronto.
Chi può vedere le Storie?
Quando pubblicate una storia potete scegliere il grado di privacy per le vostre storie. Potete far vedere il contenuto a tutti i contatti presenti su Whatsapp. In seconda ipotesi potete creare storie visibili a tutti tranne a qualche contatto, limitando cosi la visibilità del contenuto a qualcuno. L’ultima possibilità è quella di creare Storie da condividere con poche persone in modo più privato. Alla domanda ” Chi può vedere le storie whatsapp ” potete rispondere solo i contatti che avete salvato e che hanno salvato , a loro volta, il vostro numero. Questo è sicuramente un aspetto molto interessante delle storie.