1 giorno in Valle d’Itria : 5 cose da fare assolutamente.

postato in: Puglia | 0

1 giorno in Valle d’Itria: consigli da un pugliese

“Cosa posso vedere in Puglia?”

Tra le tante mail che mi arrivano una delle domande più frequenti è legata al vedere cose nuove in Puglia. Tutti ormai conoscono il mare del Salento. Polignano è arrivata oltreoceano in una delle soap più famose e popolari tra le zie e le nonne. I trulli sono i trulli e non c’è bisogno di aggiungere altro.

trulli

A questo domanda io rispondo sempre: “Ma voi conoscete la Valle D’Itria? Perché secondo me oggi la vera Puglia quella non ancora invasa dalle masse è tutta lì pronta per essere scoperta ”

Sara è una mia amica inglese che ho conosciuto tantissimi anni fa quando vivevo a Londra. Con le sue amiche aveva voglia di un break dal freddo britannico ed ha deciso di mostrare la mia gallery di Instagram alle sue amiche. Cosa è successo? E’ partito subito un DM su Instagram con questo messaggio  “EzioMrLifestyle cosa possiamo vedere in Puglia? Calcola che abbiamo poco tempo perché è solo un break”

Ecco per questo motivo penso che sia utile stile 5 cose da fare assolutamente in 1 giorno in Valle d’Itria .

  1. MARE. Il mare è la componente più importante della vita di un pugliese.  Parte del nostro DNA è fatto di schiuma di mare. (Non diciamo a nessuno che l’altra metà è olio per friggere qualsiasi cosa) In Valle d’Itria e nello specifico in provincia di Brindisi c’è uno dei miei posti preferiti a mare: Torre Guaceto. Cos’è? Un selvaggio paradiso nella marina di Carovigno dove la parola LIBERTA’ si concretizza. Spiagge dorate infinite, mare cristallino che in alcuni punti, APANI segnate questo posto da cercare su MAPS, sembra quasi di essere alle Maldive del Salento ad un’ora di macchina.  Torre Guaceto è una riserva del WWF e questo rende questo posto una grandissima attrazione per appassionati di flora e fauna. E’ possibile partecipare alle tantissime attività organizzate dai volontari come la visita alla torre, percorsi in bicicletta o snorkeling  nella zona della riserva dove è vietata la balneazione se non autorizzati.

mare puglia torre guaceto valle d'ittrio

2. PRANZO. Cibo è Puglia. Non esiste un singolo posto in Puglia dove non si mangia davvero bene. Per 1 giorno in Valle d’Itria, però, il vostro pranzo non può che essere a Cisternino a mangiare bombette. Cosa sono le Bombette di Cisternino? Cibo da strada molto diffuso. Troverete tantissime macellerie con ” fornello”  pronte a servirne di buonissime. Si tratta di involtini di carne cotti sul fuoco e solitamente accompagnati da un vino rosso locale. Ecco questa è un MUST EAT in Valle d’Itria e a voi non resta che provarle.

3.  CICLOTURISMO.  Tutti in bici nelle bellissime campagne tra la bellezza di campi con ulivi secolari ed i bianchissimi trulli che troverete sparsi qui e lì in tutto il territorio. Per 1 giorno in Valle d’Itria il posto migliore dove fermarsi è la campagna tra Cisternino e Martina Franca dove potersi fermare a fare pic nic o a scattare bellissime foto.

4. TRAMONTO. Uno dei miei posti preferiti per vedere un tramonto con vista è sicuramente Ostuni, la città bianca più famosa d’Italia. Quello che rende questo posto magico è proprio il gioco di colori che nasce verso le 6 del pomeriggio quando il rosa del cielo si mischia al rosso della terra. Ostuni è il posto giusto dove fermarsi per bere un drink passeggiando tra i vicoli della città. Verrete sicuramente rapiti dal candore delle casette, dalle signore super indaffarate che chiacchierano e raccontano alla propria vicina cosa è successo durante la giornata e dai colori dei fiori rossi nei tantissimi vasi in pietra.

5. La giornata deve assolutamente concludersi con una notte in un trullo. Quella che è stata la dimora dei nostri nonni contadini che avevano bisogno di un rifugio quando erano nei campi per il raccolto, oggi è diventata una delle più grandi tendenze nel mondo della ricezione pugliese. Da tutto il mondo cercano un trullo per poter vivere una delle esperienze più ricercate in Puglia. Perché non potete scegliere diversamente? Avete pensato alla pace ed al silenzio di un risveglio a ritmo lento in campagna in Valle d’Itria? Una colazione con caffè e torta fatta in casa da una signora pugliese ed una marmellata di more raccolta l’estate precedente.

Ecco un semplice itinerario da ” 1 giorno in Valle d’Itria. ”  Ovviamente c’è tanto da vedere e tante esperienze da vivere. Il consiglio è di fermarsi qualche giorno per vivere la vera essenza della Puglia fatta di ritmi lenti, scoperte e passioni. Ecco un altro itinerario di viaggio in Puglia alla scoperta delle Grotte di Castellana, Polignano e tanto altro.

 

Consiglio di viaggio.

Un consiglio utile per chi decide di fermarsi in una città della Valle d’Itria ed ha bisogno di un parcheggio low cost per risparmiare sicuramente denaro la risposta è parcheggio aeroporto di Brindisi di Parclick.  Utile e molto sicuro è il giusto compromesso se avete voglia di lasciare la vostra auto e scoprire le bellezze del posto con calma e rispettando l’ambiente.

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam