Guida allo Street Food di Bari: dove mangiare Orecchiette, Focaccia e Sgagliozze

postato in: Food, Puglia | 2

Storie e Cultura nascoste nel cibo: la guida su dove trovare il miglior STREET FOOD a Bari

Perché passare una giornata a Bari? Il cibo ed in particolare lo STREET FOOD sono sicuramente tra i motivi principali.

 A Bari si possono trovare le specialità più sorprendenti e gustose di tutta la Puglia e dietro il cibo c’è un mondo di storie e di cultura che si possono scoprire solo mangiando.

 Voglio condividere con voi i consigli ed i segreti in questa guida sullo STREET FOOD più buono della mia città.

Sgagliozze guida street food Bari

ORECCHIETTE

E’ un formato di pasta tipico pugliese. Di fronte al Castello Svevo, nel Centro storico, c’è una strada dove un sacco di signore vendono orecchiette fatte a mano. E’ davvero bello perché ti mostrano come le preparano anche  al momento. Vi suggerisco di non comprarle subito, ma di camminare e scambiare due chiacchiere con loro (ripassate il vocabolario dei gesti piuttosto che quello delle parole, vi servirà per capire meglio il dialetto verace barese) . Il prezzo dipende dai tipi di farina o dalla dimensione, ma più o meno è di 5-8 euro.

Orecchiette guida Street Food Bari

SGAGLIOZZE

Sono fette di polenta fritta con un po’ di sale. Sono davvero buone. Le migliori le trovate da una vecchia signora nota come ‘Maria delle sgagliozze‘, che ha circa 85 anni , ma prepara ogni giorno instancabilmente centinaia di sgagliozze davanti alla sua casa al prezzo di circa 1-3 euro. E’ una leggenda vivente e i turisti, approfittando delle sgagliozze, si fermano con lei per scattare diverse foto, come fosse una star. In effetti è davvero famosa: Newsweek l’ha messa nella lista dei 101 migliori posti per mangiare STREET FOOD di tutto il mondo.

Maria delle SGAGLIOZZE guida Street Food Bari

POPIZZE

Frittelle fatte con la stessa pasta di pizza non molto grandi, che si comprano in sacchetti cucinate al momento. Il prezzo è quasi lo stesso delle sgagliozze.

FOCACCIA

Uno dei più famosi cibi in città. E’ preparata con farina, acqua , sale, olio e lievito , con l’aggiunta di pomodori, olive o erbe (a volte con patate)  e altre prelibatezze.

Focaccia Barese guida Street Food Bari

PANZEROTTI

I panzerotti sono simili alle POPIZZE, ma ripieni di pomodoro e mozzarella o carne macinata, potete scegliere voi il ripieno secondo i vostri gusti. (Per maggiori informazioni consultate il mio articolo sui panzerotti)

Se siete a Bari e siete in cerca di consigli su dove comprare cibo per un pasto veloce, vi suggerisco i migliori punti in città:

Panificio Milanese di Visaggio

 Via Quintino Sella , 43 ( Quasi alla fine del famoso Corso Vittorio Emanuele )

Chiedete Focaccia , panzerotti e rustici . Tutto è così buono e genuino. Si tratta di una panetteria a conduzione familiare.

Panificio Fiore 

Strada Palazzo di Città 38 , Bari ( proprio accanto alla Cattedrale “San Nicola” ) Una delle più antiche panetterie in città.

Pizzeria Di Cosimo

via Giovanni Modugno 31 , Bari Per un panzerotto davvero molto grande.

Volevo solo condividere con voi alcune storie della mia città. Vi suggerisco davvero di venire a visitare la Puglia , perché è un posto davvero affascinante per la gente che incontri, l’architettura e i monumenti che puoi vedere e soprattutto il cibo.

Here the English Version

http://budgettraveller.org/cheap-eats-guide-bari/

*Spezio*

2 risposte

  1. Mi hai fatto venire la fame… :)

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam