La Romagna in cucina con la mitica Piadina
Qual è la cosa più semplice e veloce che preparate quando siete affamati, ma volete mangiare qualcosa di sano e goloso?
What is the easiest and fastest thing you do when you are starving and you want to eat something healthy?
Io adoro la Piadina, un prodotto tipico della Romagna e indovinate un po’, ho imparato a prepararla da persone del posto in una bellissima esperienza, ma aspettate un momento, iniziamo dal principio.
For me is Piadina a typical product from Romagna and I guess what I’ve learned how to do from local people in a beautiful experience, but wait a minute let’s start from the beginning.
Due settimane fa sono stato invitato a Rimini per #TipicamenteRimini, un progetto con lo scopo di scoprire la città da un punto di vista diverso e onestamente non mi aspettavo di rimanerne così affascinato e compiaciuto in questo modo.
Two week ago I went to Rimini invited for #TipicamenteRimini, a project with the aims of discover the city from a different point of view and honestly I was not expecting to enjoy and be charmed in such a big way.
La mia passione per il cibo, ma prima di tutto per la cucina è stata deliziata dalla sorpresa fattami dagli Alberghi Tipici Riminesi, persone intelligenti che lavorano nel mondo alberghiero con passione e che ora sono miei cari amici. Loro hanno organizzato una lezione di cucina per la Regina della Romagna: la piadina con la master chef Carla che pazientemente ha dedicato del tempo a sprovveduti come me che alla domanda: avete mai fatto una piadina? La risposta è Sì, le compro sempre al supermercato.
My passion for food but first of all for cooking was surprised by Alberghi Tipici Riminesi, smart people who are in hotel business and now are my friends. They did a cooking class with the Queens of Romagna: the piadina and a master chef Carla who patiently decide to dedicate her time to someone who had answered to the question: have you ever done Piada by yourself? Yes We had… We usually buy it in the supermarket…
Da oggi non dirò più un’oscenità del genere, mai più perché ora custodisco i segreti della preparazione e voglio condividerli con voi:
By now we are never doing it again, like ever cause we kept the secret of doing it and I want to share it with all of you:
LA PIADINA ROMAGNOLA
Ingredienti:
Lievito Bertolini per salato
– 300 gr di farina
– 140 gr di strutto
– Acqua
– Sale q.b.
Ingredients:
– Yeast for salty food
– 300 gr of flour
– 140 gr of lard
– Water
– Salt j.e.
1. In una ciotola versate la farina e il lievito, unite lo strutto e l’acqua tiepida nella quale avrete disciolto il sale.
2. Manipolate il tutto per una decina di minuti affinché tutti gli ingredienti si mescolino per bene, infarinate la ciotola , copritela con un panno umido e mettete a riposare l’impasto per mezz’ora.
3. Dividete quindi l’impasto in palle da circa 180 gr l’una, questa quantità di impasto vi servirà per ottenere piadine del diametro di 25 cm circa. A questo punto stendete con il matterello infarinato i dischi sottili (dovranno essere spessi circa 4-5 millimetri).
4. Fate scaldare una padella antiaderente (ideale sarebbe di ghisa o di terracotta) e fate cuocere le vostre piadine da entrambi i lati piuttosto velocemente e a fuoco allegro. Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellate la piadina con una forchetta e, se si formeranno delle bolle in superficie, schiacciatele. Una volta che saranno cotte da entrambi i lati, potete farcire le piadine con tutti gli ingredienti che preferite, secondo i vostri gusti.
1. Put the flour and yeast in a bowl, add the lard and warm water in which you have dissolved the salt.
2. Manipulated everything for about ten minutes until all the ingredients are well mixed, cover with a damp cloth and put the dough resting for half an hour.
3. Divide the dough into balls from about 180 gr each, (to get piadine of 25 cm diameter). Shape thin discs by floured rolling pin (about 4-5 mm thin).
4. Heat up a nonstick pan (cast iron or clay are the best) and cook your piadine on both sides quickly. During cooking (1-2 minutes per side) prick with a fork the piadina, and if bubbles will form on the surface, mash them. Once they are cooked on both sides, you can stuff the piadina with all the ingredients you like, according to your tastes.
Non so se sono diventato un Master Chef della Piadina, ma sicuramente sono bravo nel mangiarla! 😉
I don’t know if I became a Master Chef of Piadina, but I’m good in eating it!
Dopo aver girato per la città, ci siamo fermati alla Casina del Bosco, un posto veramente glam e posso assicurarvi essere uno dei migliori, dove abbiamo mangiato ogni tipo di piadina e brindato tanto, grazie al clima amichevole e al cibo delizioso che ci hanno offerto: piade squacquerone e rucola, prosciutto crudo e pomodori e un altro tipo di piada il cassone con patate e salsiccia(il mio preferito!! ) Le immagini parlano da sole e vi consiglio una sosta se siete in città perché il personale è molto gentile, il cibo è ottimo come anche i prezzi. (Non dimenticate di ordinare i dolci, sono deliziosi)
After touring the city, we stopped at La casina del bosco, a really glam and great place (I can tell you is one of the best) where we ate lots of piadina cheering with beers. They were so friendly and the food was so good and looked tempting that we tried almost everything: classic with squacquerone cheese and arugula, ham and tomatoes and different types of piada like cassone with sausages and potatoes…. Pictures talk for their self and I suggest you to have a stop here cause people inside are friendly, with good prices and products. (Don’t forget cakes, they are delicious)
*Spezio*