Una Ricetta Estiva: l’insalata di ciliegie
Guess what, this is one of the best moment of the year in Puglia, cause in May thanks to the weather, you can start your beach life and you can eat amazing summer fruits as my favourite one: cherries.
Indovinate un po’, questo è uno dei momenti più belli dell’anno in Puglia, perché a maggio grazie al clima, si può iniziare la vita da spiaggia e si possono mangiare frutti estivi meravigliosi come i miei preferiti, le ciliegie.
The surreal thing is that here, when I want them, I can drive my car to my farmland and eat all of them from the tree, instead if you are in the north part of Italy you have to go to the nearest supermarket or “jewellery” I say, and buy an handful for more than 8-9 €. Is it crazy?
La cosa assurda è che qui, quando voglio, posso prendere la mia macchina, raggiungere le mie campagne e mangiarne quante ne voglio da un albero, invece se si è nel nord Italia si deve andare al supermercato più vicino o in una “gioielleria “, dico io, e comprarne una manciata per più di 8-9 €. Roba da pazzi!
For all these reasons I decided to do this post and to share with you a recipe that I friend of mine gave me: fresh, easy to do and tasty.
Per tutti questi motivi ho deciso di fare questo post e di condividere con voi una ricetta che mi ha dato una mia amica: fresca, veloce e molto golosa.
Cherries Salad
Insalata di ciliegie
- Cherries;
- Valerian;
- Olive oil;
- Graze of aromatic vinegar;
- Salt;
- Parmesan flakes (as required).
- Ciliegie;
- Valeriana;
- Olio extra vergine d’oliva;
- Glassa di aceto balsamico;
- Sale;
- Scaglie di grana (a piacere).
- Take valerian and wash it under fresh water, then dry it.
- Take cherries, wash them, cut them in half and remove the stones.
- Mix the lettuce and cherries in a container, add a pinch of salt and a shred of extra-virgin olive oil.
- If you want, add parmesan flakes.
- Mix everything together and sprinkle with aromatic vinegar glaze.
- Prendere la valeriana e lavarla ben bene sotto l’acqua corrente e asciugarla.
- Prendere le ciliegie, lavarle, tagliarle in due e togliere i noccioli.
- Unire la valeriana e le ciliegie in un contenitore, aggiungere un pizzico di sale e un filo di olio extra-vergine di oliva.
- A piacere aggiungere scaglie di grana.
- Mescolare il tutto e cospargere con glassa di aceto balsamico.
*Spezio*