SNAPCHAT: tutti i segreti per capire come funziona e perché usarlo

pubblicato in: MrLifestyle, snapchat | 74

Come usare Snapchat e perché…

Ecco a voi un post per capire come funziona snapchat e capire, secondo me, perché è improntante utilizzarlo.

Snapchat

Sicuramente alla parola Snapchat ti sarai detto: “ Ecco un nuovo social, non ho più tempo per niente, BASTA”

All’inizio pensavo anche io la stessa cosa e non riuscivo a capirne l’utilità, fino a quando quest’estate ho passato giorni con le mie cugine americane ed ho visto che loro viveno snappachattando solamente! No Instagram, no Facebook, no WhatsApp ed allora mi sono chiesto: Perché?

La rispota è arrivata qualche settimana dopo quando ormai la mia era ( ed è ) diventata una dipendenza dopo essermi iscritto come @EzioMrLifestyle 

Cos’è Snapchat e come funziona? 

  • Snapchat è un’applicazione che come tante nasce per scambiare immagini HOT con il proprio partner… Falso Snapchat nasce per scambiare immagini Hot con tutti quelli che NON sono i tuoi partner o al massimo vedere Snapchat VIP  😛 ahahha

In realtà anche se questo è stato ( e forse lo è ancora) uno dei suoi  utilizzi, Snapchat è una semplice applicazione di messaggistica istantanea che a differenza di tante altre APP ti consente di mandare messaggi e video di max 10 secondi, che però si autodistruggono appena visti.

  • Hai la possibilità di avere 2 tipologie diverse di Snap: messaggistica privata ed una pubblica “La mia Storia” che sarà la TimeLine che andrai ad aggiornare ogni volta che carichi video e foto.
  • Puoi fare minivideo di 10 secondi o fotografie per raccontare il tuo quotidiano. La cosa grandiosa è che puoi aggiungere del testo e tutte le EMOTICONS che vuoi. Il sogno! 😛
  • Non ci sono filtri: hai solamente la possibilità di scegliere 3 filtri, aggiungere velocità e ora. Tutto qui.
  • La tua Storia è in vita per sole 24 h. Passate queste tutto sparisce e non hai la possibilità di rividere niente oltre le 24 H. Per questo magari pensate: “Faccio uno Screen” Ah! Attenzione, la persona riceve una notifica dello SCREEN che hai fatto e posso garantire che c’è da ridere, perché finalmente possiamo vedere chi guarda con curiosità le nostre cose. ( Si tu blogger che hai fatto uno screen ad una mia foto, sappi che ho ricevuto una notifica ed ho riso tanto 😛 )
  • Esiste un LIVE che ti mostra tanti Snap condivisi da 2 o 3 città/nazioni che vengono scelte dall’applicazione, oggi c’è #PrayForParis che raccoglie video di testimonianza e supporto  dopo gli attentati terroristici a Parigi .
  • Ci sono dei Live consigliati di Cosmopolitan, Mashable, Cnn, MTV, People…

Snapchat

  1. Cliccano sulla T andrai ad aggiungere il testo alla tua foto!

2. Cliccando l’icona potrai aggiungere qualsiasi emoticon da poter ingrandire manualmente

3.Se sei un disegnatore esperto allora puoi realizzare simpatiche creazioni

4. E’ il tempo espresso in secondi che scegli di dare alle tue foto

5. Decidi se caricare il messaggio nella TUA  STORIA, mandarlo privatamente o fare  entrambi.

 

Per aggiungere persone come fare? Oltre al nome utente ( @EzioMrLifestyle nel mio caso) esiste un’immagine chiamata SNAPCODE che vi da la possibilità di aggiungere persone, semplicemente salvando snapcode di amici e andando da AGGIUNGI AMICI – Aggiungi mediante SNAPCODE vi apparirà la vostra gallery, cliccate sull’immagine SNAPCODE salvata. Ecco il mio Snapcode provate e salvare e aggiungermi oppure facciamo un’altra prova con questo Snapcode?

Snapchat

Aprite la fotocamera di SNAPCHAT ed inquadrate questa immagine tenendo premuta con la messa a fuoco. Scopri cosa succede!

Da oggi una grandissima novità. Sono stati introdotti i filtri a pagamento da uno store all’interno dell’Applicazione. Il costo è di 0,99 cent e ti aiuta a modificare i selfie con simpatiche animazioni, oltre ad alcuni filtri gratis che sono rimasti. Per fare questo dovete cliccare sul vostro volto e quando esce la griglia bianca scorrere le varie animazioni in basso verso destra.

Facebook, visto il successo di Snapchat, ha annunciato l’introduzione di messaggi che si cancelleranno immediatamente nella sua app di Messenger . Questa è sicuramente la carta vincente del nuovo social e chissà se è stato pensato un avviso per il fermo immagine come già accade con Snapchat.

Perché dovresti usare SNAPCHAT?

  • Siete stanchi dei mille filtri, di fare foto perfette, di far raffredare i piatti quando mangiate perché non trovate la scaletta per fare una foto dall’alto? Siete stanchi di dover avere sempre un outfit cordinato con la carta da parati della vostra casa? Usate snapchat perché qui non dovete modificare la foto scattata, avete solo 10 secondi di video e dovete essere voi stessi con quello che è la vostra vita.
  • Non ci sono commenti e like. Basta dover commentare tutto, likare il mondo. Qui dovete solamente guardare le storie che gli altri vogliono condividere con voi in maniera pubblica o privata. Avrete solamente le visualizzazioni dei vostri video e posso garantire che i numeri sono molto alti.

Ecco un esempio di  video su Snapchat che ho realizzato durante il mio viaggio in Germania.

SEI UN INSTAGRAMERS. Perché devi usare Snapchat:

Io sono il primo sostenitore di Instagram e da sempre cerco di dire ai miei amici Instagramers che  questo social non è abbastanza perché i follower vogliono vedere chi c’è dietro quelle gallerie così perfette, così tematiche e con tanti filtri. Vogliono dare un volto, una parte umana a chi usa questo social per poter entrare in empatia con loro. Per questo Snapchat è il tassello che manca ed io esorto tutti ad affiancarlo alla gestione del proprio profilo. Un esempio che adoro seguire è @TopPArisPhoto: loro riescono a farti innamorare di Parigi grazie ai video condivisi quotidianamente. Ma ne parleremo a brevissimo.

Sei un blogger? Perché DEVI essere su Snapchat.

Perché è un mezzo fantastico per farti conoscere, per condividere con i tuoi follower e i lettori la tua vita, il tuo quotidiano. Se sei un travel blogger questo è un mezzo perfetto da usare durante i tuoi viaggi. Se sei invece un food blogger perché non condividere tutta la preparazione di un piatto con chi ti segue così vedono davvero te all’opera, magari sporco di farina o pomodoro e non solamente attraverso quelle foto fantastiche con fiori e sfondo bianco che pubblichi su Instagram. Sei una fashion blogger? Tra make up, outfit post e video tag nelle tue borse, questo è il social che fa per te!

Snapchat 2

Alla fine la gente si affezionano a te come persona e non c’è modo migliore di scegliere cosa far vedere del proprio quotidiano per entrare in empatia con chi ti legge. Io recentemente sono rimasto basito dalla dolcezza dei commenti e video ricevuti per il mio compleanno da persone che mi guardano solamente e che mi hanno cantato tanti auguri in tutte le lingue del mondo. 😀

Consiglio che posso dare. Sii te stesso! Racconta di te per quello che sei, per cosa fai e quali sono le tue passioni. Qui hai la possibilità di poterti esprimere ed essere divertente perché ricorda le persone sono molto curiose del backstage della vita di un blogger/ influencer o della vita in generale degli altri… Ovviamente è più adatta per le persone estroverse, ma alla fine se siamo qui è perché ci piace raccontare storie..

Snapchat ha 100 milioni di utilizzatori giornalieri e vengono mandati più di 400 milioni di snap quotidinamente.

Ecco una lista di persone che io adoro seguire su Snapchat:

@adventoruoskate Chi adora i viaggi sicuramente la conoscerà. Da non perdere i suoi snap molto molto simpatici.

@lorenzobises. L’unico che riesce a raccontare Milano con un tocco di classe ed Ironia. Snap preferito? Dal cimitero monumentale di Milano… TOP

@brightbazaar Su instagram è molto conosciuto ed ha una gallery strepitosa! 😀 Back stage dei suoi lavori, viaggi e vita a Londra 😀

@Gnambox I miei amici di Gnambox, ovviamente da non perdere assolutamente. Top gli snap della spesa al mercato

@drewbinsky Snapchat del suo giro del mondo. Dall’Europa adesso è in Korea. TOP!

@gl0ria Atanmo : snap molto vivaci dei suoi viaggi in giro per il mondo! 😀

@expatedna Ho letteralmente amato gli Snap dall’Islanda.. Così belli e con così tanta voglia di partire.

@lucky Oetama e @mariakarinaa Vita da fashion/ food blogger giapponesi!

@p4use Snap molto cool dai posti in cui viaggia. Ora in Europa e sicuramente da non perdere.

@smlcrzy un’amica blogger portoghese simpaticissima

@TheBlondeAbroad lei è davvero simpatica, fresca e molto divertente durante gli snap!

Di italiani non c’è ancora tantissimo, ma secondo me cresceranno sempre di più! Per questo se volete farvi conoscere lasciate un commento nel post con il vostro NICKNAME per creare una grande community! 😀 Io ho iniziato ad avere follower così, commentando un post di un blogger americano…

74 Responses

  1. Gianni Bianchini

    Ottima guida! Siamo in Snapchat da un bel po’ ed è la nostra nuova ‘ossessione’ (insieme a Periscope). Per seguirci, su entrambi i social: @NomadBeautiful. 🙂

  2. Doriana

    Io ADORO SNAPCHAT dal primo giorno che l’ho scaricato. E questo articolo è davvero utile e piacevole. Io su snapchat, ma anche su ig, sono Doriana_caste

  3. Marco

    Grande Ezio, ottima guida!
    #stosusnapchat anch’io, aggiungetemi, sono capatesuspigolo 🙂

  4. Luana

    Ciao Ezio! Ecco una nuova dipendenza, dopo instagram non potevo non scaricarmi SnapChat! Il mio nick è @lulligrams. Ottima guida! A presto

  5. Alessandro

    Finalmente una guida completa su questo nuovo social! Ci sono anche io @fiorhello

  6. Andrea

    Grazie Ezio, ottima guida!
    Per “colpa” tua anche io inizierò ad usare snapchat! 😀
    Il mio nick è vologratis

  7. Nora

    Grazie per avermi illuminato con questa guida Ezio!
    Il mio nick snapchat è @nora_seli

  8. Sebastien

    Really excellent blog Ezio!

    Snapchat and instagram is a great way to expand our social media life!!

    My snapchat nickname is iambastien18 and Instagram @bastienhere

  9. Luigi

    Grazie Ezio!! La guida l’ho salvata tra i preferiti, meglio tenerla a portata di mano!
    Infatti ci sono immagini e situazioni non “instagrammabili” ma degne di essere condivise.
    Su snapchat (e non solo ) sono @luigiv87.
    Ci vediamo su Snapchat!

  10. John

    Guida impeccabile. L’avevo scaricata qualche settimana fa, ma non la usavo per niente. Probabilmente da oggi potrei diventarne dipendente!
    My snap: johnparrot

  11. Paige Conner Totaro

    Grazie per seguirmi, Ezio, e grazie per il post molto utile. Io mi piace Instagram (@alloverthemap) pero forse provero Snapchat (@pctotaro). Le mie figlie lo adorono.

  12. Laura

    Eccomi! Ho seguito il tuo consiglio Ezio
    Ora anche io su SnapChat: laura.cavallin

  13. Luca Cortese

    Articolo veramente utilissimo, utilizzavo già snapchat in passato, ora ho deciso di riutilizzarlo dopo aver letto questo articolo!
    Ottimo punto di aggancio per instagram e gli altri social!
    Top Ezio!
    Un saluto
    @lukcortezlsk

  14. Giovanna

    Intanto grazie per avermi aiutato! Se sono riuscita a capirci qualcosa io ce la potete fare tutti! Ora che abbia capito tutto é un parolone ma la ragazza ha buone risorse! Mio nome utente é gio.baglieri, mi sembra, Bo, forse!

  15. Elisa

    Eccoci! Alla fine caro Spezio ci hai convinti ed eccoci anche noi su snapchat, ci trovate con @Miprendoemiportovia
    un bacione super e tanti viaggi per tutti

  16. Swan

    Ho parlato con l’autore di quest’articolo, complimenti vivissimi!
    Su snapchat sono @raffotaffo !

  17. Letizia

    Snapchat ormai fa parte della mia vita. È fantastico e noi ci seguiamo già Ezio
    Saluti, sono @letizia_joy

  18. Francesca

    Ti ho conosciuto su instagram ma alla fine ti seguo di più su snapchat!!! belle istruzioni per l’uso!
    Io sono Lorelai-23 ^^

  19. Roberta Tatavitto

    Grazie per queste belle parole…davvero preziose!
    @t-roberta è il mio nickname sono una fashion andò lifestyle blogger☺

  20. Francesco

    Grande Ezio avevo detto che cominciavo domani le mie lezioni di snapchat, ma non ho resistito.
    Se volete mi trovate con @tripiteasy ma non è detto che io troveró voi!

  21. Federica

    Ok mi devo dar da fare…ero tra gli scettici, lo ammetto, m devo ricredere! Su snapchat come @closette
    Baci

  22. Elena

    Ottima guida Ezio, grazie per le dritte!
    Alla fine ci siamo convinti ad aprire Snapchat, speriamo di non combinare troppi danni !
    @viaggiareoltre

  23. Alessandro

    Snapchat @alexaxnder-11…sono iscritto da poco, un bacione a tutti!!

  24. Barbara reverberi

    Ciao Ezio! Che dire… ci sto provando. Il mio nome dovrebbe essere @barbarareverbe perchè non lo prende interamente. Ma non ho capito se puoi modificarlo e come. Grazie dell’ottima guida!

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam