A lezione di Social Media Marketing con Spezio: come far fruttare la passione dei giovani per Instagram, Facebook, Twitter e gli altri social network.
Una delle cose che più mi piace fare?
Condividere le mie passioni con gli altri. Chi mi conosce sa che sono una persona perennemente entusiasta, positiva e che cerca di travolgere chi mi è accanto e per questo mi piace mantenere i rapporti con le persone che quotidianamente mi ispirano e che in passato mi hanno ispirato.
Ricorderete tutti con affetto i momenti trascorsi tra i banchi di scuola alle superiori? Questi per me sono stati attimi fondamentali perché mi hanno dato la possibilità di entrare in contatto con amici che oggi sono ancora al mio fianco, ma soprattuto con professori che per me sono state guide. Per questo mentre prendevo un tè con una mia prof del liceo mi è venuta un’idea ed ho pensato: ” Perché non raccontare ai ragazzi un po’ quello che mi sta succedendo con il web e non cercare di condividere con loro un po’ di segreti e conoscenze che ho imparato in questi anni? ” Con immenso piacere in meno di un mesetto siamo riusciti ad organizzare un incontro con due classi quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano” di Bitonto a tema : Social Media Marketing.
Tornare tra i banchi di scuola, questa volta però da giovane prof è stata un’esperienza fantastica e ad ascoltarmi ho trovato dei ragazzi super entusiasti, pronti a comprendere meglio quella che per loro è quotidiano, perché loro hanno un grande vantaggio, sono quasi nativi digitali.
Abbiamo parlato di blog, di importanza di una pagina Facebook e di possibili sponsorizzazioni, della potenza di Twitter nell’informazione e dell’importanza dello storytelling. Instagram è il più popolare tra i giovani e ho portato loro qualche case history di brand di successo. Per rendere tutto più accattivante e per lasciarmi travolgere dalla creatività di questi ragazzi ho deciso di dividere le classi in gruppi creando tanti piccoli Social Media Team con un solo obbiettivo: promuovere sul web la scuola creando una campagna Social usando quello che avevamo smartphone, ragazzi, e l’edificio che ci ospitava. Il risultato è stato sconvolgente. In soli 15 minuti i ragazzi hanno davvero creato tanto: Hashtag, collage, foto, ritocchi e fotomontaggi… Insomma idee che mi hanno fatto capire che nei GIOVANI bisogna davvero credere, che il futuro siamo noi e che non bisogna dare niente per scontato, io ero in una scuola superiore a parlare dell’importanza dei Social Network nel mondo delle imprese, questo non significa credere nei cambiamenti?
Non mi resta che condividere con voi le bellissime creazioni dei ragazzi. Io ho ADORATO
#ASmilingTeam
#itethefuture #projectthefuture
#IsthefutureSchool