Beard & Hair style a Rotterdam: l’esperienza di stile da Schorem Barbier.
Vi è mai capitato in viaggio di essere incuriositi da qualcosa mentre passeggiavate per strada in una città che stavate scoprendo?
A me è successo qualche tempo fa a Rotterdam mentre ero in bici e vi posso dire di essere stato totalmente rapito da una vetrina di un negozio nella via principale della città. Ho chiesto gentilmente alla guida che mi accompagnava di poter fare una sosta per fare qualche scatto ed in meno di 2 minuti mi sono ritrovato all’interno del più famoso Barbier di Rotterdam.
Prima impressione? Essere catapultato negli anni 1920-30 in uno di quei posti stranissimi e particolarissimi che ti fanno venir voglia di fare domande, scattare mille foto e cercare di capire dove diavolo sono finito.
@Schorembarbier
Ho adorato la scritta all’entrata. Divieto d’accesso alle donne! Questo è un posto dove sono ammessi, uomini, persino cani, ma non le donne. Perché? Sono riuscito a capirlo solo dopo aver fatto due chiacchiere con i proprietari i quali mi hanno semplicemente detto: “Abbiamo aperto questo posto nel 2011 come protesta ai parrucchieri dove gli uomini sono costretti ad essere seduti accanto a donne con i bigodini. I barbieri per uomo in Olanda si sono chiusi dopo la Guerra Mondiale e noi abbiamo voluto ricreare quelle fantastiche atmosfere.”
Mi sembrava di essere in un museo, uno di quei posti che ti incuriosiscono e che ti lasciano a bocca aperta. Tutto era curato nei minimi dettagli, la cassa d’epoca, i guantoni appesi al bancone, animali imbalsamati addobbati con intimo femminile in pizzo e tanto Jack Daniel’s.
Io ho avuto il privilegio di entrare, quando ormai il negozio era chiuso, non c’era nessun cliente ad attendere ed i proprietari bevevano birra con amici, mentre passavano un po’ di tempo al cellulare. Ho respirato un po’ quell’atmosfera cool e trendy di un ambiente local, ma allo stesso tempo cosmopolita, che a me tanto piace e mi fa sentire vivo.
Ecco l’indirizzo per non perdere questo posto: Nieuwe Binnenweg 113 3014 GH Rotterdam, Holland oppure seguire i loro account su instagram @schorembarbier o su Facebook Schorem Haarsnijder En Barbier.