Vacanza a 5 stelle in Basilicata alla volta di Policoro

Fino a qualche tempo fa quando si pensava al relax, a staccare la spina per un periodo breve o lungo dallo stress del quotidiano, subito venivano in mente le immagini di isole deserte o di luoghi tropicali dove poter rimanere in spiaggia a sorseggiare un cocktail nel dolce far niente.. Ormai questo può essere considerato un concetto quasi superato. Perché vi starete chiedendo?

spiaggia Policoro

Perché fermatevi a riflettere. Quanto può essere stressante dover prenotare un aereo, preparare grandi bagagli, fare il visto per andare dall’altra parte del mondo, quando a soli pochi chilometri da casa possiamo essere coccolati e vivere un’esperienza a 5 stelle in una delle bellissime strutture che si trovano in Puglia e Basilicata?


Ok, questo è un modo velato e molto carino per non far capire che sto parlando di me dopo una sessione estiva estenuante, dove il caldo africano è stato il mio BFF e no, non sono in scambio culturale in Medio Oriente, ma nella ridente Modena. Per questo per quest’estate ho un obbiettivo molto preciso: tornare a casa in Puglia e godermi i fantastici posti della mia zona e della vicina Basilicata, ma voglio il relax a 5 Stelle.

Ecco qualche mio consiglio per scegliere Policoro questa estate:

1) Massaggio Abyangham Tridosha nel centro benessere dell’Hotel MarinagriCon movimenti profondi e avvolgenti ripristina l’equilibrio dell’organismo e preserva la salute fisica e mentale; è un ottimo strumento per combattere lo stress. Ecco qui esce tutta la mia anima Lifestyle e poco zaino in spalla nella foresta. Io non vedo l’ora di stendermi su questo lettino e provare l’esperienza ABYANGHAM TRIDOSHA, perché in questo momento di stress è proprio quello che mi serve.

Spa Aqua Hotel Marinagri Policoro

2) il porto di Policoro da poco insignito della bandiera blu 2015 per la progettazione votata alla sostenibilità ambientale

3) la vicinanza con Matera che è sempre una ragione per andare in Basilicata e prendere un aperitivo con vista Sassi quando il cielo si infiamma

4) Il festival estivo Blues in Town che vede esibirsi dal 2014 artisti e cantanti di fama nazionale o per il Ballon, festival del fumetto e della letteratura per ragazzi.

Hotel Marinagri Policoro

5) Se il lusso, il benessere, il relax immerso nella natura sono il vostro mantra, se sognate un risveglio con vista mare e una cucina raffinata, ma che rispetta la tipicità del Sud allora non potete perdere le strutture del gruppo GreenBlu, società pugliese diventata punto di riferimento in Italia per l’offerta turistica leisure e MICE. Già conosciuto per la gestione del complesso Nova Yardinia Convention & Spa ed il Ticho’s Hotel, recente è l’acquisto del management del Marginari Hotel Resort di Policoro in provincia di Matera.

Hotel MARINAGRI Policoro

Il Marinagri Hotel Resort ha 95 camere e suite ed è un complesso già affermato nel turismo di lusso,  una vera città sull’acqua, ricavata da ben 350 ettari di laguna, con isole, canali navigabili e un’oasi naturalistica: un villaggio di lusso comprendente duecento ville di varia tipologia e opportunamente canalizzate perché le imbarcazioni possano attraccare direttamente all’ingresso di ciascuna.

L’idea di interregionalità tra Puglia e Basilicata è un po’ la chiave del successo del concept ideato da Vincenzo Gentile, amministratore delegato di GreenBlue: “Siamo veramente lieti di estendere la nostra offerta, che da oggi abbraccia anche la Basilicata e non solo la Puglia. Marinagri è una gemma sotto ogni punto di vista, sia per la natura circostante sia per gli spazi e la qualità del servizio, e ciò ben si addice al leisure come al business e al congressuale “

Per arrivare a Policoro fate riferimento a Bari che è davvero molto semplice da raggiungere, perché l’aeroporto è servito da numerose compagnie aeree ed in macchina ci si può spostare comodamente sia in tutta la Puglia che nella vicina Basilicata. Anche la Stazione centrale di Bari è ben servita, oltre che collegata via treno con Matera. Per questo si possono organizzare numerose soste in posti fantastici come la zona Ionica del tarantino con la spiaggia di Castellaneta Marina che ha appena ricevuto la bandiera blu 2015 tra le spiagge più belle d’Italia e Matera con l’ultimissima nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Per questo non vi resta che chiudere il pc, convincere il vostro partner o i vostri  amici a partire e vivere una vera esperienza stellata nel Sud Italia. Ah, forse mi trovate lì, perso tra piscine, aperitivi e massaggi. 😀