Dove gustare il meglio dello Street Food di Marrakech: Piazza Jemaa el Fna, patrimonio orale e immateriale dell’UNESCO
Marrakech è una di quelle città che ti rimane dentro. Se qualcuno mi dovesse chiedere “Chiudi gli occhi e dimmi la prima cosa che ti viene in mente pensando a questo posto” Io direi: Piazza Jemaa el Fna.
Questo è il cuore vibrante della città.
Piazza Jemaa el Fna è il posto dove si racchiude tutta l’anima della città: quella folle delle persone che si riuniscono intorno ad un uomo che parla ad una gallina su di un secchio, quella delle donne che iniziano una baruffa strappandosi via il velo, iniziano a tirarsi i capelli incuranti di chi è intorno o persino di una gara di box improvvisata tra ragazzi che da spettatori diventato pugili mercenari.
Ho adorato prendere il tè alla menta al tramonto in uno dei caffè con terrazza panoramica in Piazza Jemaa el Fna e posso dirvi che dall’alto queste sensazioni si amplificano perché mentre voi siete lì a rilassarvi un po’ dal trambusto, ecco che arriva il richiamo del Muezin che fa eco prima dalle piccole moschee lì vicino e dopo possente arriva quello del minareto della Koutubia.
A questo punto vuol dire che è arrivata sera e che la piazza inizia ad animarsi tra fumi ed odori perché da padrone adesso c’è solo lo STREET FOOD.
Tutti conoscete la mia passione per il cibo, per le foto ai piatti e per le ricette, ma devo essere sincero: io a queste bancarelle ci sono arrivato per necessità ed anche per curiosità.
La scorsa estate per #SpagnaMaroccoTour sono capitato a Marrakech proprio nei giorni di festa per la chiusura del grande Ramadan e alla mia domanda in Riad “Abbiamo fame, dove possiamo andare a mangiare qualcosa” la risposta illuminante è stata: ” E’ tutto chiuso, però prova Aicha in piazza, lì qualcosa la trovi sicuramente”.
Ecco non sapevo cosa aspettarmi e la risposta è arrivata in Piazza Jemaa el Fna, quando mi sono mosso alla ricerca della bancarella numero uno ed ho trovato dei geni della comunicazione. Non solo hanno il vantaggio del numero 1, ma i proprietari del chiosco hanno anche brandizzato il logo di tripadvisor sia sui menù che sulla targa . Ebbene sì oggi Aicha ha 3 stelle e mezzo su 5 su tripadvisor con tante recensioni positive. E non è stato difficile capire il perché…
Il cibo è tipico delle bancarelle della piazza. Carne di tutti i tipi grigliata con aggiunta di verdure a scelta. Spiedini quasi carbonizzati serviti su di un piatto con l’aggiunta di qualche salsa. In più c’è la possibilità di ordinare anche una tajin ( che posso assicurarvi non essere niente male) e le varie zuppe preparate in calderoni giganti posizionati vicino allo chef.
Se per caso si ha voglia di un dolce, ecco che la Piazza Jemaa el Fna risponde con gli ambulanti con il carrello mobile che hanno in esposizione leccornie e biscotti di tutti i tipi. Qui però sono onesto e vi dico che non ne ho assaggiati perché in realtà sono coperti da mosche ed api, anche se vengono serviti accuratamente con le pinze 😛 Vere contraddizioni della città. Per dissetarsi, nessun problema, verrete richiamati dai numerosi ragazzi che preparano spremute di arancia fresca al momento in quasi ogni angolo della piazza a prezzi davvero bassi.
Ho adorato i colori e gli odori che dal fuoco si liberavano per tutta la piazza, assieme alle urla della gente in strada. Ok le condizioni igieniche non erano il massimo però chi se ne frega, ne valeva proprio la pena.
*Spezio*