Musica in 8d: un nuovo modo di sentire la tua musica preferita!

musica in 8d

Oggi ho voglia di fare un esperimento insieme a voi e condividere lo stupore e la magia della prima volta in cui mi sono imbattuto nella musica in 8d! Siete pronti?

Come sentire musica in 8d?

Niente di più semplice! Tutto quello che vi occorre è un paio di cuffie! Non barate, non valgono casse del pc o subwoofer o altri dispositivi. Se volete apprezzare a pieno la magia di questa nuova tecnologia dovete procurarvi un paio di cuffie, sistemarle per bene e premere play ad uno dei brani di seguito!

Piccolo consiglio?

Indossate le vostre cuffie e…chiudete gli occhi!

8D audio

Esempio di musica in 8d: cos’è questa tecnologia di cui tutti parlano?

Deficio- Lacrimosa (8D AUDIO)

 

Che cos’è la musica in 8d o 8D audio?

Inutile che provate a nascondere quella espressione stupita sul vostro volto! E’ successo a tutti dopo il primo click. Avete spinto play convinti di ascoltare l’ennesimo riarrangiamento della vostra musica preferita ed improvvisamente vi siete ritrovati immersi in una esperienza di musica….a 8D, appunto!

Questa nuova tecnologia, infatti, restituisce all’ascoltatore l’impressione che la musica provenga dall’esterno e, per di più, che si muova nello spazio, da sinistra a destra e viceversa come se l’ascoltatore fosse circondato da una serie di casse posizionate intorno a lui.

All’inizio è normale provare un senso di straniamento, ma superate le prime note quello che rimane è una piacevole sensazione di essere letteralmente circondati dalla musica.

Su YouTube o Spotify è facilissimo trovare esempi di 8D audio di brani sia italiani che stranieri e di ogni genere musicale (da Lady Gaga a Ed Sheeran, passando per i Queen, Enya, o colonne sonore di film famosi).

Musica in 8d: tra novità e riscoperta

Per essere una “nuova tecnologia”, infatti, avrete notato che esistono in circolazione già diversi brani rivisitati con questa tecnica. Questo è legato al fatto che gli 8d audio circolavano già da tempo senza, però, essere mai riusciti davvero a “sfondare” e diventare il fenomeno virale a cui stiamo assistendo in questi ultimi giorni complice, forse, il tam-tam di alcuni di questi brani su Whatsapp e altri social

Musica in 8d: alcuni brani su Youtube

Di seguito vi lascio qualche esempio di brano in 8d direttamente da YouTube: buon ascolto!

Evanescence – My Immortal (8D AUDIO)

 

Tones and I – Dance Monkey (8D AUDIO)

 

Non ultimo, un bellissimo esempio di brano in 8D lanciato dai Pentatonix che è rapidamente diventato virale sui social

Pentatonix – Hallelujah (8D AUDIO)

 

Fatemi sapere che cosa avete provato al primo ascolto o non esitate a mandarmi un messaggio sui Social (@EzioMrLifestyle) per dirmi la vostra opinione sulla musica in 8D!