Applicazioni in viaggio… Piccoli grandi aiuti a portata di cellulare

postato in: Senza categoria, Travels | 1

Le applicazioni gratuite irrinunciabili da installare sul vostro telefonino prima di partire per un viaggio

 Prima di partire per un viaggio, breve o lungo che sia, si cerca sempre di organizzare tutto nei minimi particolari, di portare il necessario, quanto può essere utile ad affrontare qualsiasi situazione, si comprano guide, in maniera da sapere dove andare, cosa vedere, dove mangiare,… Ma avete mai pensato a preparare il vostro cellulare per il viaggio?

spezio Applicazioni App cellulare telefonino

Infatti proprio il vostro telefonino può essere molto utile, grazie alle molte applicazioni scaricabili gratuitamente. Ecco quelle che per me sono le migliori.

Indoona. L’app creata da Tiscali che permette di chiamare dall’estero gratuitamente (sono offerti 100 minuti) tutti i fissi d’Europa e i fissi e mobili di Canada, Cina e Stati Uniti, oltre a permettere di effettuare videochiamate gratis e mandare SMS, il tutto sfruttando la rete Wi-fi o 3g. L’applicazione è molto utile perché permette di risparmiare notevolmente sulle chiamate, ma è la soluzione ideale quando si hanno problemi di linea all’estero (e ciò è molto frequente). Anche io in Marocco sto usando quest’applicazione per comunicare con l’Italia, visto che la linea del mio telefonino non funziona.

TripAdvisor. L’app prodotta dall’omonimo sito internet offre recensioni su alberghi, ristoranti e locali di tutto il mondo e questo permette di non ricevere fregature, visto che presenta numerose recensioni e anche dettagli sul costo del singolo locale. L’applicazione offre anche guide interattive e tour guidati di tutte le città, sfruttando il solo segnale GPS e non la rete Internet.

Minube. L’app, premiata in Italia come miglior applicazione di viaggi nel 2011, permette di trovare recensioni di città, monumenti, locali, hotel e quindi non restare delusi una volta raggiunto il posto cercato. Permette inoltre di condividere le proprie esperienze con altri viaggiatori e di trovare l’idea di viaggio più vicina alle proprie esigenze attraverso diversi parametri personalizzabili.

Per cercare orari dei treni per Iphone è disponibile Info Treni e per Android Orario Treni, invece per i traghetti Marine Traffic. Per gli aerei ne esistono diverse valide.

Per i maniaci dell’organizzazione c’è TripIt, che consente di pianificare il viaggio nei minimi dettagli, programmando soste, orari,… e per Iphone esiste una valida alternativa in Italiano TripDeck, che consente di programmare anche mezzi di trasporto da prendere, pranzi e cene. In più con TripCase, si possono salvare tutti i dettagli del viaggio, come pure raccogliere tutti i biglietti e i documenti virtuali necessari.

Non fatevi mai mancare applicazioni per controllare il Meteo, ne esistono tante e tutte validissime sia per Iphone che per Android, come pure un Navigatore Satellitare. Tutti i dispositivi sfruttano Google Maps Navigator, che però sfortunatamente utilizza solo il collegamento Internet, tuttavia è possibile salvare su Android le mappe e quindi consultarle come un TuttoCittà offline, mentre su Iphone esistono applicazioni che offrono mappe offiline.

Visto che molte app sfruttano il Wi-fi, esiste anche un’ottima applicazione che permette di trovare i Wi-fi liberi e gratuiti più vicini per poterli utilizzare: Wifi Finder.

E voi? Ne conoscete altre da suggerirmi?

Una risposta

  1. Ottimo! Grazie per aver condiviso. Tempo fa ho recensito app per la scelta dei ristoranti.. 🙂 ma non ricordo se sono estese anche per l’estero.
    A presto

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam