Ultimi libri usciti 2019: tante nuove uscite da leggere fino all’ultima parola.

Ora che i grandi pranzi delle feste possono ufficialmente esser considerati (purtroppo) un lontano ricordo e siam stati travolti, ancora, dalla routine, giunta, come sempre, un po’ troppo sollecita, è arrivato il momento di restituire al comodino il suo amato compagno di “avventure”: il libro (o e-book che sia). Ho voglia di raccontarvi le novità degli ultimi libri usciti quest’anno in questo post che è una mini guida su cosa non bisogna assolutamente perdere.

Libri 2019

 

Ultimi libri usciti nel 2019: piccola guida e cosa bisogna leggere

Tralasciando questo simpatico cliché, il 2019 non si sarebbe potuto aprire meglio sia per i più incalliti bibliofili sia per i lettori “meno tradizionali”, per chi legge in metro, durante la pausa pranzo, alla fermata del bus e magari anche sospeso durante una lezione di antigravity yoga; insomma la gamma delle proposte letterarie è davvero ampia ed estremamente variegata, proviamo a curiosare un po’.

Libri 2019Non han fatto nemmeno in tempo a riporre fischietti e cappellini i fans di Lucinda Riley, l’autrice, infatti, è tornata nelle librerie il 2 gennaio con la “La ragazza della luna”, quinto attesissimo capitolo della saga “Le sette sorelle”. Piggy, la protagonista, seguendo un file rouge che, grazie ai racconti del vecchio gitano Chilly, sembra sorprendentemente ricondurla a sua nonna, una famosissima ballerina di flamenco, cercherà di ricostruire le sue origini. Dagli incontaminati paesaggi scozzesi al bagliore soleggiato della Spagna, scoprirà pian piano qual è il suo posto nel mondo, lasciando emergere lati di se stessa fino ad allora sconosciuti.

 

Libri 2019Un romanzo storico, avventuroso, nel quale si intravedono le dolci tinte dell’amore, è “La guerra dei Courtney”, scritto da Wilbur Smith in collaborazione con David Churchill e pubblicato il 3 gennaio. Sullo sfondo di un’Europa dilaniata dalla Seconda guerra mondiale, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach, a migliaia di km l’una dall’altro, lottano per difendere i propri ideali, coltivando il sogno di una madrepatria libera dal regime totalitario nazista. Ma gli indicibili orrori della guerra, il confronto con forze malvagie apparentemente invincibili, li metterà di fronte alla peggiore delle decisioni: sacrificare sé stessi o resistere, nella speranza che il destino conceda loro l’opportunità di ritrovarsi?

Dopo aver trascorso la vita con i suoi amati autori, dopo aver cercato invano risposte nei suoi amati libri, Frankie, si ritroverà inaspettatamente a esser lettrice di una storia nuova, la sua, che le aprirà orizzonti del tutto inaspettati e la condurrà da Sunny, l’uomo dei suoi sogni, che sembra esser uscito dai suoi romanzi preferiti, ma che ha un unico grande difetto, un gusto letterario opposto al suo, ama e frequenta autori che lei non ha nemmeno mai letto. Riuscirà Frankie ad accettare Sunny per quel che è, con i suoi pregi e i suoi difetti? “La vita inizia quando trovi il libro giusto” di Ali Berg e Michelle Kalus, romanzo rosa ironico, coinvolgente ed emozionante che si dispiega a partir da un grande amore per i libri.

Libri 2019Vincitore del “Thurber prize”, considerato un best seller e citato tra i miglior libri del 2017 dal New York Times, dal Newsday, dall’Esquire e da Booklist, “Born a crime: stories from a South AfricanChildhood ”, già edito negli States da novembre 2016, debutterà in Italia il 7 febbraio con il titolo “Nato fuori legge. Storia di un’infanzia sudafricana”. L’autore Trevor Noah, comico e conduttore sudafricano, conosciuto soprattutto come padrone di casa del programma televisivo americano “The Daily show”, racconta la sua infanzia in Sudafrica negli anni del tramonto dell’“Apartheid” (politica di segregazione raziale promossa dal governo di etnia bianca nel 1884 e attuata fino al 1994) e nei tumultuosi giorni che seguirono la conquista della libertà. Non si tratta affatto di una biografia cupa ma di una biografia che vuol quasi ergersi a romanzo di formazione, che tra comicità, satira e penetrante arguzia, denuncia le assurdità della politica, del razzismo e cerca in parte di espiare quella “colpa” di cui l’autore ha sempre avvertito il peso schiacciante, esser nato da un padre bianco e una madre di colore.

Libri 2019Il 21 febbraio uscirà anche “L’Isola dell’abbandono” ultimo libro dell’autrice romana Chiara Gamberale. Si attendono recensioni dai suoi più affezionati lettori.

Questi tra ultimi libri usciti quest’anno che ho voluto segnalarvi. Sicuramente aggiornerò questo post durante tutto il 2019 perché è sempre il momento giusto per un buon libro.

 

 

Ecco dove consultare online alcune novità su ultimi libri usciti nel 2019 : Mondadori , Feltrinelli  e tanti blog di letteratura come Le ultime 20

 

Mi chiamo Annacosma Lanzisera ho 26 anni e vivo a Palo del Colle, un paesino in provincia di Bari. Ho da poco terminato gli studi e mi piacerebbe moltissimo “metter a servizio” delle giovani generazioni tutto ciò che ho appreso diventando un insegnante di latino e letteratura italiana. Sono un’inguaribile sognatrice, ammaliata da tutto ciò che riesca a darmi emozione.
Amo viaggiare, amo scrivere, mi rilassa tantissimo cucinare e ho un ossessione, quasi patologica, per i funghi, li mangerei 365 giorni all’anno.
I miei post vi terranno aggiornati sulle ultime novità letterarie, saranno il vostro occhio su eventi imperdibili e vi proporranno tante ricette capaci di soddisfare anche i palati sopraffini.