Polignano a Mare è ormai una delle città più famose della Puglia.
Tutti conoscono Polignano per le scogliere a picco sul mare, per il blu del mare, per lo street food di pesce e negli ultimi anni è balzata alle cronache come tappa di uno degli eventi sportivi più importanti e particolari al mondo: il Red Bull Cliff Diving.
Quest’anno però Polignano a mare avrà gli occhi puntati non solo dall’Italia ma anche dall’estero perché domenica 23 Settembre si disputerà nella cittadina pugliese la finale mondiale della gara di tuffi più famosa.
Gli appassionati non potranno che ricordare l’indimenticabile gara dello scorso anno, vinta da Alessandro De Rose che sarà presente anche per la finale della World Series 2018.
A sfidarsi solamente i migliori sportivi del cliff diving pronti a combattere fino all’ulimo tuffo per contendersi l’ambito trofeo del Re Kahekili.
Per l’occasione la gara gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport (canale 58 del DDT) e Rai Sport + HD (canale 57 del DDT) a partire dalle ore 12.30 con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico dell’ex tuffatore dalle grandi altezze Markus Stuppner. La diretta streaming sarà trasmessa a partire dalle 13:10 anche sul sito www.redbullcliffdiving.com, su Red Bull TV, sulla pagina Facebook del Red Bull Cliff Diving e su YouTube.
La scelta dell’evento del Cliff Diving nel progetto WeShowPuglia in collaborazione con Puglia Promozione non è casuale: decine sono i turisti e curiosi che arrivano da tutta la Puglia e fuori città per avere la possibilità di vivere una delle esperienze sportive più adrenaliniche organizzate nella nostra terra. Come sempre cercheremo di raccontare l’evento con gli occhi di locals con l’ausilio dei nostri canali social e anche quest’anno cercheremo di documentare il tutto con dirette Facebook dai profili ufficiali di WeAreinPuglia e Pugliaevents.
Tutte le strade portano a Polignano a Mare e non era mai successo che ci fossero solo 20 punti a dividere i primi due classificati, sia della categoria maschile che femminile: vincendo a Mostar, Gary Hunt e Adriana Jimenez hanno sorpassato Steven LoBue (USA) e Rhiannan Iffland (AUS), impedendogli così di assicurarsi il trofeo del Re Kahekili con una gara di anticipo. Sarà l’atmosfera della città pugliese, il calore dei migliaia di curiosi a decretare chi sarà il vincitore dell’edizione 2018 tra le più attese degli ultimi anni.
Gary Hunt, il favorito numero uno, è tornato in forma smagliante e al momento è alla guida della classifica con 20 punti di distacco dal suo rivale LoBue, dopo un inizio di stagione non al massimo con qualche difficoltà ampiamente superata.
Per quanta riguarda la categoria femminile, la vittoria per il 2018 si giocherà tra le tre atlete vincitrici di tappa di quest’anno: l’atleta in vantaggio al momento è la Jimenez, grazie al successo della tappa di Mostar. Grazie ad una grande concentrazione la messicana è riuscita a soffiare la vittoria cruciale alla rivale Iffland sorpassandola in classifica. Oltre all’australiana, seconda, c’è anche la canadese Lysanne Richard , pronta a combattere per la vittoria.
Perché la finale di Polignano è fondamentale?
Non è solo importante riuscire a vincere il titolo del campionato 2018 del Red Bull Cliff Diving che vedrà la sua finale a Polignano , ma è proprio qui che si cercherà di conquistare la qualificazione per la prossima edizione.
Programma per la giornata di domenica
Domenica 23 settembre
10.40 – Tuffi di riscaldamento
11.30 – Presentazione atleti
12.10 – 3° round donne
12.35 – 3° round uomini
13.15 – Finale donne
13.40 – Finale uomini
14.20 – Premiazione
Ci potrebbe essere una variazione in base ai cambiamenti climatici.
Ecco invece qualche consiglio per raggiungere la destinazione
COME ARRIVARE A POLIGNANO?
Potete comodamente arrivare a Polignano a Mare in treno seguendo questi consigli.
Stazione Centrale di Bari e poi prendere il treno locale di Trenitalia per Polignano a Mare. Dalla stazione di Taranto prendere il treno locale delle Ferrovie del Sud-Est.
E’ possibile raggiungere Polignano a Mare in aereo
Se scegliete l’aeroporto di Bari che dista solo 48 km prendere la navetta per la stazione ferroviaria centrale di Bari. Prendere il treno per Brindisi e scendere a Polignano a Mare. Dall’aeroporto di Brindisi che dista invece 83 km raggiungere la stazione ferroviaria di Brindisi con la navetta. Prendere un treno per Bari e scendere a Polignano a Mare.
Polignano a mare in auto
Arrivando in auto, invece, prendete l’autostrada A14 (Bologna – Taranto) e A16 (Napoli – Bari) raggiungete Bari e uscire a Bari nord. Seguire le indicazioni per il centro di Bari, Brindisi, Lecce. Continuare a Brindisi sulla SS 16 ed uscire a Polignano a Mare Nord. Da Brindisi prendere la SS16 fino a Bari, uscita Polignano a Mare / Conversano.
Ora consiglio da LOCAL PUGLIESE: la SS 16 sarà sicuramente molto trafficate quindi io vi consiglio di partire molto presto perché è prevista tantissima gente. Per il parcheggio cercate di evitare le zone centrali perché saranno chiuse al traffico e con circolazione limitata.