Quando si pensa alla Puglia e alle sue bellezze subito si è pervasi dall’ospitalità dei pugliesi, dal pasticciotto leccese, dal primitivo di Manduria, da Pizzomunno a Vieste o dalla famosa statua di
Domenico Modugno a Polignano.
Oggi ho voglia di portarvi insieme in una TOP 4 di cose da fare nei dintorni di Polignano perché, quando una destinazione diventa meta di grandi flussi di turisti, è sempre bello scoprire qualche
piccolo itinerario locale che possa differire dai soliti luoghi iper-fotografati, così da vivere una vera experience made in Puglia.

Ecco la mia personale TOP 4 di posti da vedere assolutamente nei dintorni di Polignano.

San Vito Dintorni Polignano

San Vito piccola frazione di Polignano, è il luogo ideale dove trascorrere un momento di pausa potendo godere da un lato della vista mare e dall’altro della meravigliosa abbazia di fondazione
benedettina progettata nel X secolo. Che sia per una breve pausa caffè o per sorseggiare un calice di buon vino con gli amici, qui potrai vivere un momento di grande tranquillità, specialmente nei periodi di non di alta stagione. La vista dagli scogli è tra le mie preferite in assoluto!

 

Cala Port’Alga é una delle calette che più ti consiglio di visitare per bellezza e panorama. Ricorda una polaroid del passato che immortala una scena di vita dei pescatori mentre ormeggiano le proprie barche tipiche o nell’atto di compiere le loro attività. É una cala, quindi, è doveroso considerare la difficoltà che potrebbe esserci nel trascorrere un’intera giornata su una spiaggia rocciosa.
Di forte impatto e simbolismo la libreria ricreata nell’incavo di una vecchia barca che ripercorre il celebre “porta un libro lascia un libro” per rendere la pausa diversa dal solito.

 

Dintorni Polignano - Cala Port'Alga

Scoglio dell’Eremita è sicuramente un luogo da segnare se si ha voglia di fermarsi in una zona con una storia leggendaria. Si narra che un’eremita di ritorno dalla Terra Santa abbia scelto questa come zona di meditazione e preghiera e che ricevesse quotidianamente dai pescatori una piccola parte del pescato quotidiano come impegno e supporto votivo. Oggi, lì dove abitava l’eremita, è presente una croce commemorativa ed è tra i luoghi ideali dove organizzare una pausa per ammirare il blu del mare, la forza della roccia e la maestosità della costa pugliese.

 

Dintorni Polignano Scoglio dell'Eremita

Conversano comune confinante con Polignano che ho deciso di inserire nella mia lista delle attrazioni nei dintorni di Polignano per le bellezze architettoniche e storico-culturali del paese, per
la grande vivacità enogastronomica che si respira e per le numerose rassegne culturali. Conversano è l’ideale per una cena o aperitivo al tramonto, se avete voglia di un rifugio dalla frenesia e siete alla ricerca di un momento di unicità.

Questi sono alcuni dei miei consigli per cercare di visitare la mia terra con uno spirito che possa spingere il turista a tornare e soprattutto innamorarsi dell’unicità e del calore che la Puglia riesce a regalare.
Per questo vorrei rispondere anche all’altra domanda che più frequentemente mi viene posta: “Dove posso alloggiare?” Ecco una soluzione ideale in cui alloggiare, un portale dove scegliere ville  e tanto altro per poter adeguare i propri ritmi personali alla voglia di avventurarsi in scoperte uniche. Io da sempre sono un grande appassionato di soluzioni che possano rendere i soggiorni sempre più piacevoli, oasi dove trovare serenità.

Mi piace segnalare che il portale offre la possibilità di scegliere la tipologia di soggiorno preferito: è possibile trovare sia ville con vista mare, sia masserie circondate dalla ridente campagna pugliese e persino complessi di trulli pronti a farvi vivere l’esperienza di dormire in una location tipica della Valle d’Itria con uno stile rustico e autentico. Soluzioni ideali sia per coppie, famiglie e gruppi di amici che scelgono la bellezza della Puglia come momento di pausa dalla frenesia del quotidiano.

Questo post è redatto in collaborazione con IsulaTravel (Adv)