Pastella per carciofi: una ricetta semplice e veloce per i vostri pranzi domenicali!
La pastella per carciofi rappresenta per me l’odore delle domeniche, a casa, in Puglia.
Quello dei carciofi fritti croccanti è il profumo di Puglia, di casa, di quelle mattine in cui, quando mi sveglio, non so se far colazione o un aperitivo in famiglia. Quello che più mi piace, infatti, è sedermi a chiacchierare e “maldestramente” riuscire a prenderne uno o due senza che nessuno se ne accorga.
Saranno anche carciofi fritti in pastella, ma non si tratta del fritto delle patatine o delle patate fritte. E’ il fritto della nonna, anche perché noi qui in Puglia friggiamo tutto anche l’aria prima di respirarla. I carciofi poi, se teneri, sono più golosi e irresistibili delle patatine: uno tira l’altro! Che sia il passatempo più goloso del pre-pranzo, o un contorno o un vero e proprio secondo, quello che è certo e che porteranno sulla vostra tavola una ventata della mia amata Puglia.
E allora ecco svelata la ricetta della pastella per carciofi fritti croccanti, perché condividere le gioie è sempre un piacere.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 6 carciofi freschi
- limone
- olio
- sale
INGREDIENTI della pastella per i carciofi:
- 2 uova
- acqua frizzante
- 40 g di farina
- pepe
Per iniziare:
Sfogliare i carciofi conservando solo la parte intera più tenera, dividerli a spicchi, immergerli in una larga ciotola con acqua e limone, così pure i loro gambi sfilettati e divisi in due.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di pepe e un po’ d’acqua frizzante, quindi copritele e tenetele al fresco per qualche minuto.
In un’altra ciotola sistemate la farina (facoltativo: potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato).
Prima di friggere (facoltativo):
Sgocciolate sia i carciofi che i gambi e lessateli per cinque minuti in acqua salata; scolateli e lasciateli raffreddare.
Come fare i carciofi fritti in pastella:
Immergete i carciofi dapprima nell’uovo fin quando non ne saranno completamente avvolti e quindi ricopriteli con la farina. Vi consiglio di adagiare il carciofo nel contenitore della farina e di sbatterlo leggermente così che questa ricopra interamente il carciofo, senza sporcare troppo.
E’ il momento di friggere i nostri carciofi in pastella:
In una padella scaldate abbondante olio e friggete gli spicchi di carciofo e i pezzetti di gambo fino a che non avranno assunto un colore dorato.
Quando sono uniformemente dorati toglieteli dal fuoco aiutandovi con una paletta forata e asciugateli su carta assorbente da cucina.
Trasferiteli sul piatto da portata, salateli e serviteli subito ben caldi!
Solo qualche piccolo trucco:
Ricordate che l’olio è bene che sia caldo ma non troppo bollente.
Se desiderate una variante più leggera di questa ricetta vi basta immergere i carciofi solo nella farina senza passarli nell’uovo.
Serviteli assolutamente caldi! 🙂
Se avete apprezzato questa ricetta non esitate a mandarmi un messaggio sui Social come @EzioMrLifestyle
Se invece volete conoscere altre ricette visitate le pagine dedicate ai sapori americani: Torta Red Velvet e Pancake!