Pancake ricetta: guida pratica

ricetta pancakes

Pancake ricetta: nasce qui la guida alla preparazione delle frittelle americane!

La voglia di svegliarsi con dolcezza è sicuramente una delle idee più ricorrenti nella nostra mente quando abbiamo voglia di una coccola o di fare un piccolo regalo al nostro palato.

Ho iniziato ad amare i pancake più di 10 anni fa quando sono stato per la prima volta in America e, dopo il primo assaggio, non ho più smesso di mangiarne!

Dopo tante prove con diverse ricette pancake, voglio condividere con voi quella che considero la miglior ricetta pancake americani! Se avete altre versioni di ricette su come fare i pancake migliori, non esitate a mandarmi un messaggio sui Social come @EzioMrLifestyle

Ricetta pancakes: ingredienti per circa 6-8 frittelle

  • 200 gr di farina di farro integrale
  • 250 gr di latte
  • 2 uova
  • 20 gr di zucchero
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Olio di cocco per la cottura

Preparazione dei pancake

Sbattete in una ciotola le uova.

Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e aggiungete un pizzico di sale.

Quindi unite le componenti secche con quelle liquide partendo dalle uove e a seguire l’olio di semi ed infine il latte ricordando di versarlo solo poco per volta fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo, non troppo liquido che si versi con facilità e mantenga una buona consistenza.

Pancake americani: poche regole per la cottura

Utilizzate una padella antiaderente, meglio se piatta come quella per le crepes.

Fate sciogliere una noce di olio di cocco senza eccedere nella quantità!

Portate la fiamma a fuoco lento e quindi fate cadere dall’alto l’impasto fino ad ottenere un disco del diametro di circa 8-10 cm

Far cuocere  per qualche secondo. Noterete che si inizieranno a formare delle bollicine sulla superficie del pancake..questo è il momento di girarli!

Con una spatola verificate che si stacchino dalla superficie della padella e quindi, con un unico colpo, girate il pankake per completare la doratura.

Pancake: ecco come servirli!

come fare i pancake

Una volta impilati sul piatto di portata, potete decorare la vostra colazione appena preparata facendo colare dall’alto sulla vostra torre di frittelle americane il classico sciroppo d’acero!

Le alternative, tuttavia sono infinite, dovete solo sbizzarrirvi con la fantasia!

Per esempio potete servirli accompagnati con frutti di bosco o altra frutta di stagione (banana, fragole, kiwi, melone) o ancora  arrichendoli con il burro di arachidi o della nutella o marmallete a vostro gusto e piacere!

Trucchi e consigli per rendere i vostri pancakes ancora più perfetti!

Se avete tempo e desiderate ottenere un impasto più spugnoso dividete i tuorli dagli albumi e montante a neve quest’ultimi prima di aggiungerli al composto.

Per chi soffre di intolleranza al lattosio o ha difficoltà a digerire il latte, potete utilizzare del latte magro o privo di lattosio senza per questo perdere il gusto di questa colazione in stile americano

Lasciate qualche minuto l’impasto in frigo, gioverà al risultato finale!

Se desiderate dimezzare i tempi e duplicare il piacere, usate una padella più grande in modo da prepararne due contemporaneamente.

BUON APPETITO!!

Per gli appassionati di dolci americani non perdetevi la lettura  del post sui Cupcake Red Velvet