La collezione haute couture di Dior viene presentata tramite i tarocchi (scelti anche come invito ufficiale) che ogni volta che vengono consultati hanno l’abilità di aiutare chi li interpreta in maniera magica: il matto, la temperanza, l’appeso, il diavolo, la papessa, la morte, la luna, la stella, l’imperatrice, la giustizia, gli amanti, la forza, la ruota della fortuna, il bagatto, il sole.

 

Dior Haute Couture

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Matto: Solitamente è raffigurato con un abito colorato e con un berretto con sonagli simile a quello dei giullari di corte.

Il significato di questa carta rappresenta un nuovo percorso che si sta per intraprendere: l’abbandono di quello che è già stato per mettersi in gioco e iniziare una nuova avventura. Un passaggio tra il vecchio e il nuovo.

 

La Temperanza: È raffigurata come un angelo che ha in mano due coppe e versa un liquido dall’una all’altra: è sinonimo di calma e responsabilità.

La Temperanza è un solenne giuramento per intraprendere una vita più moderata è associata al segno zodiacale del Sagittario e quindi all’elemento del fuoco.

Se pescata dritta vuol dire che si è alla ricerca di un equilibrio interiore.

 

L’Appeso: Il personaggio dell’Appeso è raffigurato come un uomo appeso a testa in giù con un’aureola intorno alla testa che indica il suo stato di benessere.

La carta trasmette un senso di rilassatezza e ha come obiettivo quello di non farsi influenzare da nessun tipo di autorità né di pensiero: le sue parole chiave sono attaccamento, sospensione, anticonformismo e arresto.

 

Il Diavolo: La carta dei tarocchi del Diavolo è strettamente legata ed è opposta a quella degli Amanti.

Il simbolo del Diavolo è associato al simbolo zodiacale del Capricorno elemento di terra e le sue parole chiave sono eccesso, tentazione, dipendenza e legami sessuali o materiali. La carta, estratta dritta, rappresenta una dipendenza che ci incatena.

 

La Papessa: Questa carta chiamata anche Sacerdotessa ed è raffigurata seduta su un trono e rappresenta intuizione, saggezza, immobilità e calma.

Il Bagatto rappresenta il lato maschile della Papessa. Queste due carte rappresentano i due opposti dell’esistenza: quiete per la Papessa e attività per il Bagatto. Tutto nella carta della Papessa indica il doppio e la dualità ma allo stesso tempo la carta pescata dritta rappresenta un periodo di quiete e di non azione.

 

La Morte: La carta dei tarocchi della Morta presa a se stante rappresenta le cose che muoiono, che spariscono dalla nostra vita. Grandi cambiamenti. Però ogni cambiamento non è detto che sia negativo, c’è la possibilità di una rigenerazione. Se questa carta viene pescata dritta rappresenta la fine di qualcosa senza nessun tipo di rimorso.

 

La Luna: La carta dei tarocchi della Luna cerca di aiutarci ad interpretare tutte le situazioni e ciò che si cela dietro ai fatti che spesso incidono in modo estremamente potente sulle nostre vite. Quando una carta della Luna esce dal mazzo dei tarocchi bisogna agire in maniera incisiva.

La Stella: È spesso raffigurata come una donna che versa costantemente l’acqua in un fiume per tenerlo sempre vivo. Questa carta nei tarocchi rappresenta il destino, il Karma. Un altro significato che frequentemente le viene attribuito è quello del contrasto per crescere, un destino quindi inevitabile sarà allora necessario fermarsi a riflettere prima di agire.

 

L’Imperatrice: Questa carta è associata al pianeta Venere emblema dell’amore e della femminilità ed è simbolo di nascita, maternità, fecondità. Tutto ciò che è associato al piacere, alla passione, alla sperimentazione del piacere. Pescata dritta è una carta positiva che rappresenta un periodo di crescita in tutti i sensi.

 

La Giustizia: È una carta dei tarocchi che ci costringe a fare un bilancio sulla nostra vita e identificare cosa non è in equilibrio. Ha come simbolo la dea Themis (dalla mitologia Greca: la donna del buon consiglio) è una figura austera, irremovibile nella sua postura e ha in mano una spada che significa un’azione profonda e decisiva. La Giustizia è associata al simbolo della bilancia e se pescata dritta ci invita ad affrontare i problemi per trovare una soluzione onesta.

 

L’Innamorato: L’innamorato è anche chiamata la carta degli Amanti e sulla carta è raffigurato un trio: un ragazzo in mezzo a due donne di cui deve sceglierne una, le due donne sono una il vizio e l’altra la virtù. Letta “dritta” (quindi pescata dritta) la carta rappresenta proprio le relazioni, l’amore e il piacere e anche interpretata in ambiti differenti come quello del lavoro la carta indica l’idea del piacere nel compiere il proprio dovere. In ogni caso la carta non si riferisce solo alle coppie di amanti ma anche al singolo e in questo caso indica che si è sulla buona strada per trovare l’amore.

 

La Forza: La carta dei tarocchi è raffigurata come una donna vestita di bianco con una ghirlanda di fiori in vita e un’altra in testa come una corona, indossa un abito bianco come segno di purezza. La donna, nei Tarocchi di Rider Waite è accompagnata da un leone che simboleggi le emozioni e le paure sperimentate nella vita. Pescata dritta la carta rappresenta la nostra forza interiore e la fiducia in noi stessi.

 

La Ruota della Fortuna: In questa carta dei tarocchi non viene rappresentato un personaggio ma un oggetto: una ruota della fortuna con raffigurati una serie di simboli esoterici. Questa carta corrisponde al pianeta Giove ed è contraddistinto da simboli di acqua e di fuoco e le sue parole chive sono fortuna, fato e destino. Il significato principale di questa carta è un cambiamento in un momento difficile.

 

Il Sole: È una carta dal significato molto forte che porta con se tutta l’energia di questa stella: forza vitale, prosperità, crescita, luce, calore e trasparenza. Tutto ciò che ruota intorno a questa carta parla di vittoria e successi. Se la carta viene pescata dritta è arrivato il momento di splendere, il vostro momento di gloria.

 

Dior Haute CoutureDior Haute CoutureDior haute coutureDior haute coutureDior haute couture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’ultima collezione di Dior haute couture Maria Grazia Chiuri ha deciso di seguire un percorso legato all’arcano, al mistico e al trascendentale raccontato magistralmente nel cortometraggio di Matteo Garrone (autore anche dello short video della precedente collezione haute couture del brand).

 

Le protagoniste del viaggio immaginato da Dior si perdono in un percorso intricato all’interno di un castello e in particolare nel suo labirinto come metafora di un viaggio interiore alla scoperta di se stessi: da una parte l’abilità di prendere importanti decisioni in autonomia e dall’altra la sfida di imparare a non aver paura del futuro.

 

La firma di Matteo Garrone, regista contemporaneo Romano, sul cortometraggio per presentare la haute couture di Dior salta subito all’occhio per il focus sui personaggi trattati con un gioco di luci e ombre che li rende unici.

 

La storia raccontata da Maria Grazia Chiuri per la collezione haute couture di Dior e la sua iconografia hanno le proprie radici proprio nella città natale della designer e dallo studio dei tarocchi storici dei Visconti-Sforza realizzate da Bonifacio Bembo nel 1400. Per guardare la gallery dei look presentati non perdere questo articolo

 

 

Monica Amenduni nata a Bari e trapiantata da 5 anni (o forse 6) a Milano per imparare e fare ciò che aveva sempre desiderato: lavorare nella moda.
Ha mosso i suoi primi passi all’Università di Bari nel corso di Lettere Moderne e poi ha studiato allo IED di Milano fashion communication and styling. Oggi lavora da TheComplainers come producer e project manager.
Il lockdown e la pandemia le hanno fatto cambiare prospettiva sulla sua vita e le sue scelte ponendo una maggiore attenzione all’ambiente e alle scelte che facciamo come consumatori diventando un’appassionata di vintage e moda circolare tanto da aprire la sua pagina di ricerca e vendita: Memoria Collezioni.
Monica è una persona molto curiosa e da quasi un anno settimanalmente racconta ai suoi followers 7 fatti salienti che ha scoperto nell’arco della settimana nei suoi
#7facts.