Vacanza a Capo Verde: cosa sapere sull’Isola di Sal

pubblicato in: Travels | 1

Una vacanza a Capo Verde: andare alla scoperta della famosa Isola di Sal

 

Se state organizzando una vacanza a Capo Verde, l’Isola di Sal è di certo una tappa che non dovrebbe mancare nel vostro viaggio.

L’Isola di Sal (Ilha do Sal) è una delle dieci isole a origine vulcanica che formano lo stato di Capo Verde al largo del Senegal. Assieme a Boa Vista è una delle isole dell’arcipelago che hanno fatto del turismo la loro ruota motrice nell’economia nonostante molto rimane della cultura del posto.

Vacanza a Capo Verde

Le altre sette isole che formano l’arcipelago sono : Santo Antão ,São Vicente,Santa,Luzia (disabitata) ,São Nicolau , Maio , Santiago che ospita la capitale Praia , Fogo , Brava.

L’aeroporto dell’isola di Sal si trova preso PO Box 58, Espargos, Isola di Sal  e prende il nome da uno degli eroi che han combattuto per l’indipendenza dal Portogallo, Amil Cabral  veneratissimo in patria per aver guidato la rivolta che nel 1975 ha portato alla nascita ufficiale dello stato di Capo Verde.

Cosi come riporta l’assonanza del nome stesso dell’isola , Sal deve la sua nomea ad un passato ricco di importazioni di sale anche fuori dai confini caboverdiani , famosissime infatti sono le saline di Pedra de Lume , all’interno di un vecchio cratere vulcanico dove potrete anche fare un bagno ristoratore nell’acqua super salata che a detta degli abitanti del posto vi ringiovanirà di 25 anni.

vacanza a capo verde Sal

L’ isola di Sal deve la sua fame anche a uno sport acquatico tra i più famosi nel mondo: Kite-Surf!

Nativi del posto infatti sono molti dei campioni a livello mondiale come Mitu Monteiro che ha fondato diverse scuola di Kite nei villaggi e nelle spiagge dell’isola , prima fra tutte la famosissima Kite Beach dove vi capiterà di vedere in cielo miriade di colori e in acqua gente di ogni età che sfreccia sulle onde. Molto rinomata per il Kite è anche la spiaggia di Punta Petra che con le sue onde altissime attira appassionati di Kite da ogni parte del globo.

Consigliamo, durante la vostra vacanza a Capo Verde nell Isola di Sal, anche di provare la pesca d’altura e lo snorkeling , poiché nonostante l’oceano diversi sono i punti meravigliosi di spiagge non ventilate in maniera esagerata dove immergersi.

Altra spiaggia da non perdere dell’isola è quella di Santa Maria , con diversi km di spiaggia bianca e mare a tinte turchese dove potrete passeggiare tranquillamente stando attenti solo a non scottarvi poiché il sole vicino l’equatore scotta non poco , infatti nel mese di Dicembre abbiamo sfiorato i 32° gradi! Vicino la spiaggia di Santa Maria , che prende il nome dalla cittadina a due passi , sorge anche il villaggio dove molti italiani alloggiano  in strutture  per chi cerca relax e buon cibo e la possibilità di poter fare escursioni. Consigliate anche sono le uscite in quad o pick up.

vacanza a capo verde Isola di Sal

Tra le cittadine colorate da non perdere durante la vostra vacanza a Capo Verde nell’ Isola di Sal abbiamo Santa Maria , Espargos e il villaggio di pescatori di Palmeira , dove però si ha l’impressione che il futuro in questa parte del mondo non sia mai arrivato , infatti è alla periferia di queste cittadine che vivono accampati in diverse favelas nel deserto molte famiglie che non riuscendo a pagare gli affitti delle case sono costretti a rifugiarsi e arrangiarsi , sarà sempre bello per loro ricevere un po’ di cibo e il sorriso dei bambini vi riempirà il cuore.

Altre chicche dell’isola sono a nord , le piscine naturali di Buracona dove osservare il fenomeno naturale dell’occhio blu e i miraggi del deserto di Terra Boa.

Nella cultura del posto da sottolineare è la tradizionale musica della Kizomba , musica che risente di suoni africani e del sudamericani , una sorta di danza che ogni capoverdiano conosce.

Per chi voglia fare un giro serale consigliabile a Santa Maria è il Kalema o la discoteca il Pirata , ma solo il venerdì e il sabato.

Cibo che non mancherà mai durante la vostra vacanza a Capo Verde ed a Sal, è certamente il pesce ma specialmente il tonno , lo troverete cucinato in ogni maniera immaginabile.

L’isola di Sal vi lascerà certamente contenti del soggiorno fatto e con un grande sole dentro.

 

Una Risposta

  1. Ottime info su un’isola da sempre super turistica.
    Ho preferito le Canarie a Capo Verde, ma mai dire mai 😉
    Monica I Viaggi di Monique

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam