Sognando la Turchia, a Turkish Dream

pubblicato in: Travels | 3

La Turchia vista dagli occhi di due viaggiatori

Come tutti, anche io ho la mia wish-list con l’elenco dei posti da vedere  nei prossimi viaggi e la Turchia è nei primi posti.

Casualmente quest’estate mi è capitato di vedere un video di viaggio in Turchia pubblicato da miei due amici e sia per l’originalità sia per la bellezza dei posti ho deciso di condividerlo con voi e spero che faccia sognare tutti come è successo a me… Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti.

 

 Ecco il racconto di viaggio di Valentina che ci racconta la sua esperienza in Turchia.

“Vi è mai successo di voler visitare un posto senza un motivo ben preciso, senza alcun particolare incoraggiamento da parte di amici che ci sono già stati, senza aver visto un documentario affascinante in tv… ma semplicemente perché sentite che quel posto vi darà grandi emozioni?

Tutto questo era  per me la Turchia e adesso che ci sono stata… posso dire che il mio istinto aveva ragione.

Il nostro giro è partito da Istanbul, una megalopoli così accogliente e suggestiva probabilmente grazie alle quasi 2500 moschee attive che rendono magica l’atmosfera, che si tratti dell’imponente moschea Blu o di quelle più piccole e nascoste tra irraggiungibili viuzze dell’entroterra… meritano una visita anche la suggestiva Cisterna Basilica, l’imponente Basilica di Santa Sofia, l’unicamente caotico bazar delle spezie, l’immenso palazzo Topkapi..

La Cappadocia, in particolare Goreme, ci ha regalato panorami unici al mondo, grazie alla Red valley, la Pigeon valley, la White valley, la Love valley e la magia di poterle attraversare percorrendo sentieri per  chilometri e chilometri, soli nell’incanto dei camini delle fate, delle intere città intagliate nella roccia… ma soprattutto grazie al giro in mongolfiera e alla levataccia alle 4 di mattina che è stata completamente ricompensata dalle immagini a dir poco surreali che i miei occhi terranno sempre impressi nella memoria.

Nei due giorni ad Oludeniz, cittadina affacciata sul Mar Mediterraneo, ne abbiamo approfittato per partecipare a gite varie ed eventuali tra cui la Butterfly Valley che merita sia per la scarpinata sulla roccia ma soprattutto per il refrigerante bagno nella cascata alla fine del percorso… ma anche la mini crociera tra gli isolotti nei dintorni che ci ha permesso di fare lunghi bagni nel limpido mare della costa ma soprattutto di assaporare la cultura, la musica, il cibo e le tradizioni della gente del posto che saliva sui barconi come se dovesse festeggiare la pasquetta.

Infine la sosta ad Izmir ci ha permesso di visitare gli scavi di Efeso e di fare un salto indietro nel 5000 a.c.”

Viaggio in Turchia

E a te questo video cosa ha fatto pensare? Lascia pure un commento se anche tu come me ti sei lasciato emozionare…

3 Risposte

  1. Bellissimo video e la Turchia poi… è tra le mie mete da sogno, un paese che ancora non ho visitato! Queste immagini mi fan venire una voglia di partire!!! 🙂

    • Spezio

      Io quando l’ho visto la prima volta ho detto: Io ci devo andare molto presto in Turchia.
      Vediamo chi dei due riesce ad andarci prima? Io la tengo sempre in alto nella wish-list. 😀 Tu Gian?

  2. Ciao dala Turchia. Sono turca.
    Che bella vedere qui La Turchia e il nostro Baklava!! E che bella vedere gli italiani in Turchia 🙂
    Hai visitato i luoghi belli in Turchia, spero che vieni di nuovo perche ci sono tanti altri luoghi belli qui.
    Comunque sono di İzmir.
    Anche io amo mangiare e viaggiare. Mi e’ piaciuto il sito. Mel’ho consigliato ‘sguzzo1975′. Lo seguio su instagram, anche lui e’ bravo.

    Congratulazioni!

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam