Top 10 Musica on the road

pubblicato in: MrLifestyle | 0

Musica on the road è  da sempre amica di viaggio. E’ l’unica che riesce a rendere le nostre giornate uniche e indimenticabili. Voi che tipi siete?

Io sono uno di quelle persone che prima di partire si ferma e scrive un messaggio su Whatsapp ad un amico dicendo: ” Ma ci pensi tu alla   musica on the road?”

Io quando sono in viaggio ho voglia di tutto. Di musica che mi faccia pensare, di musica che mi faccia ridere, di musica che mi faccia improvvisare un karaoke urlante. Per questo motivo non mi pongo limiti. E voi invece cosa cercate quando siete in macchina? Lasciate un commento con qualche traccia della vostra playlist.

Tutti sapete che io sono un grande appassionato di viaggi on the road e per questo ho chiesto ad un amico di creare una playlist con le TOP 10 da avere in playlist come musica on the road .

 

Ecco qui cosa ci dice il nostro amico Fabrizio appassionato di musica.

 

” La musica, che dono meraviglio è per l’essere umano?!

La musica composta dai suoni della natura, la musica di una risata, la musica vera e proprio che ogni giorno ci accompagna grazie a grandi compositori, a cantautori che riescono a raccontare la tua vita o a musicisti che riescono con il solo suono di uno o più strumenti a cambiare il tuo umore.

Io senza musica non potrei assolutamente vivere e ogni momento della mia vita è collegata a una canzone o a un genere musicale.

Da oggi vorrei raccontarvi questo mi rapporto speciale con la musica e raccontarvi ogni volta una classifica diversa un po’ curiosa e un po’ personalizzabile per ognuno di noi.

Cominciamo con una must della mia vita,   musica on the road

  E in questa strada quale sarebbe la vostra musica on the road

Viaggio da sempre tantissimo, sopratutto in macchina per lavoro, piacere ed amore.

Da circa 18 anni faccio avanti ed indietro tra Toscana e Umbria, prima per studio, poi per Amore. Devo ammettere che senza una buona musica, dopo un’iniziale curiosità e ammirazione dei luoghi che attraverso, sarebbe ogni volta molto faticoso fare queste 2 ore di strada almeno 2 volte a settimana.

Ecco quindi 10 canzoni che non possono mancare, secondo me, durante un viaggio in macchina.

TOP 10 Musica on the Road

  1. Streets of Love – Rolling Stone : una delle canzoni che preferisco di Mick Jagger & Co. Una piccola curiosità su questa canzone, durante il loro concerto a Roma, sulle note di questa canzone, sono state proiettate, in onore del film “La Grande bellezza” di Sorrentino e dell’oscar vinto, le immagini di Roma.
  2. Don’t Stop Believin’ – Journey : canzone veramente energica con una carica incredibile. Sono tornato a riscoprire questa canzone anche grazie al film “Rock of Age” (2012) con Tom Cruise,Alec Baldwin e Mary J Blige (vedi questa versione qui )
  3. Crazy – Aerosmith : famosissima canzone della rock band americana, famosissimo anche il video dove la figlia di Steven Tyler (Liv) insieme ad Alicia Silverston se ne vanno in giro in auto
  4. Rebel Rebel – David Bowie: anche deel “Duca” ce ne sarebbero decine di bellissime canzoni da menzionare, ma in questa c’è uno dei riff di chitarra più famosi di sempre, provate a guidare e non ballare se ci riuscite ^_^
  5. It’s a long way to the top – AC/DC : uno dei pezzi metal più conosciuti di sempre ma anche il più stravagante visto l’uso di una cornamusa a duettare con una chitarra elettrica. AC/DC veramente unici anche in questo.
  6. Buon Viaggio (share the love) – Cremonini: canzone decisamente più leggera rispetto alle altre in classifica, ma è un po’ il racconto della mia vita con mia moglie Annalisa (anche lei sempre in viaggio come me) e con cui condivido la grande passione per la musica
  7. Wake me up when September ends – Green Day: significato della canzone molto speciale se si pensa che Billie Joe lo ha scritto in ricordo del giorno del funerale di suo padre. Nel video il tutto è legato a una riflessione sul dolore provocato dalle guerre. Mi chiederete cosa centra con la play list, come vi dicevo la musica mi lega a molti momenti e in questo caso a un viaggio in macchina in un momento non proprio felicissimo.
  8. Rotolando Verso Sud – Negrita : di questa canzone è bellissimo il video (e collegato al tema della playlist) perché la band attraversa luoghi diversi lungo il loro viaggio. Certo non siamo tra Umbria, Lazio e Toscana, ma in Brasile, ma a me succede veramente spesso di passare da colline, lago, montagna, paesaggi differenti in solo 150 km
  9. Road Trippin’ – Red Hot Chili Peppers: una delle canzoni forse meno famose dei “RedHot” ma una delle mie preferite. Canzone che racconta il viaggio della band al rientro di Frusciante nel gruppo
  10. California Dreamin’ – Mamas & Papas: facciamo un salto nel passato prossimo con questa canzone che inserisco in questa classifica perché, nella versione dei DIK DIK “Sognando la California”, mi ricorda i viaggi in macchina con mio padre quando ero più piccolo

Come potete ben vedere musica di ogni genere, anni e gusti. Ma è proprio questo mix che permette al viaggio di essere vivo, speciale e non noioso.

Ovviamente potevo fare una classifica con centinaia di canzoni giuste, ma è veramente difficile ogni volta fare una selezione tra le migliaia di belle canzoni esistenti.

Ditemi quali sono le vostre canzoni preferite da ascoltare in macchina, oppure proponetemi un tema per una prossima classifica oltre questa prima avventura con  musica on the road  ”

 

Fabrizio Il Granduca

Trovate la playlist su Spotify qui: On The Road

Snapchat: @ilgranduca

Instagram: @Granduca

 

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam