TEDx Bari 2018: l’8 dicembre scende in campo l’eterotopia

pubblicato in: Puglia | 0

TEDX Bari 2018:  l’eterotopia a Bari

La città di Bari, più precisamente il Teatro Petruzzelli di Bari, sabato 8 dicembre 2018 ospiterà la quarta edizione consecutiva del TEDx Bari. La conferenza internazionale sulle “idee da diffondere” salirà ancora una volta sul palco del Teatro più grande di Bari e della Puglia. Fervono i preparativi, la conferenza stampa di sabato 1 dicembre ha svelato nel dettaglio il programma di quest’anno, una scoperta dei Mondi Possibili snocciolando il concetto di Eterotopia, introdotto negli anni Sessanta dal filosofo francese Michel Foucault.

TEDX Bari 2018

Cos’è il TED? Cos’è il TEDX ?

Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo al 1984, siamo in California dove ha luogo la prima edizione di un evento destinato ad essere di fama internazionale. TED è un’organizzazione no-profit, gestita da una privata non-profit, The Sapling Foundation, che ha l’obiettivo di diffondere letteralmente “idee che meritano di essere condivise”. È l’acronimo di Technology, Entertainment and Design e mira in solo 18 minuti a far pensare ed elaborare idee. Vengono infatti invitati protagonisti internazionali per condividere il loro pensiero in brevi presentazioni senza guadagno. Negli scorsi anni sul palco del TED ci sono stati tra gli altri anche Bill Gates e Stephen Hawking.

TEDX BARI 2018 , dove la x sta per eventi TED organizzati in modo indipendente, è un programma di eventi locali che si propongono di riunire il pubblico per poter condividere un’esperienza in pieno stile TED. Durante gli eventi TEDx, realizzati in modo autonomo, si susseguono presentazioni di speaker che donano il proprio pensiero, le proprie idee ad un pubblico sempre molto attivo e partecipativo. Durante gli eventi si susseguono anche proiezioni di video e contenuti musicali con l’obiettivo di favorire la relazione ed il confronto tra i partecipanti per l’appunto.

 

TEDX Bari

La prima edizione del TEDx Bari si è tenuta al Teatro Margherita il 3 ottobre del 2015, il tema era quello della “Resilenza”.  La seconda edizione invece si è spostata al Teatro Petruzzelli e trattava il tema del “Deserto”, durante l’evento ci fu anche una esibizione a sorpresa del cantautore, polistrumentista e scrittore italiano Vinicio Capossela. La terza edizione avvenuta nel 2017, tenutasi sempre al Petruzzelli di Bari, ha avuto come tema il “Disordine”.

La quarta edizione di TEDx Bari, tratterà il tema dell’”Eterotopia”, è organizzata con il patrocinio di Comune di Bari – Assessorato alle Culture, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Questo 2018 vedrà gli speaker invitati per l’occasione da Vittorio Parisi – Direttore artistico e presidente dell’associazione organizzatrice del TEDx Bari e Davide Giardino – Presidente associazione organizzatrice del TEDx Bari.

 

Gli Speaker TEDX  Bari 2018

Dodici speech, tredici speaker, diciotto minuti a disposizione per parlare delle piccole e grandi eterotopie che ogni giorno colpiscono il quotidiano della gente. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di mondi diversi, analizzati da svariate prospettive. Infatti sul palco del Petruzzeli ci saranno:

  • Christian Raimo, scrittore, giornalista e insegnante italiano;
  • Nell Watson, Ingegnere e imprenditrice che lavora nel campo dell’intelligenza artificiale;
  • Roberto Casati, filosofo che si occupa di metafisica e di fenomenologia degli spazi e degli oggetti;
  • Giulia Maffei & Giulia Tacchini, fondatrici di Entonote studio di consulenza dedicato all’entomogastronomia;
  • Rachel Vanier, a capo della comunicazione di STATION F, il più grande incubatore di startup al mondo;
  • Emanuele Arciuli, insegnante di pianoforte;
  • Joséphine Goube, CEO di Techfugees: non-profit che mette le risorse della comunità tecnologica internazionale a disposizione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e degli sfollati;
  • Alessandro Lolli & Lorenzo De Angelis, autore per diverse riviste online il primo e memer italiano il secondo;
  • Valentina Nappi, attrice pornografica;
  • Rossella Ferorelli, Ph.D. in Architectural and Urban Design al Politecnico di Milano;
  • Francesco De Leo, cantautore italiano, fondatore e frontman della band L’officina della camomilla.

 

Biglietti

Se non vuoi perdere l’occasione di ascoltare i diversi ospiti del TEDxBari 2018 – Eterotopia e se non vedi l’ora di vivere una esperienza all’interno del bellissimo Teatro Petruzzelli di Bari, compra subito il tuo biglietto. Sono ancora disponibili dei posti su www.vivaticket.it, www.tedxbari.it, presso la Feltrinelli e il botteghino del Teatro Petruzzelli puoi comprare comodamente il tuo biglietto e assicurarti un posto all’interno del teatro.

Un mix esplosivo di buone idee da diffondere sta per avere luogo, il team è carico, gli speaker sono pronti. L’appuntamento è per sabato 8 dicembre – ore 18.00 (apertura porte ore 17.00).

 

 

 

AURY MASOTTI:  Mi piace scrivere e parlare con la gente, con me stessa. Amo le fotografie e le novità, il cinema e i libri. Odio la noia, amo la dinamicità di un corpo e di una mente. Odio la non comunicazione e la superficialità. Nella mia vita è un po’ tutto un odi et amo, un po’ come me…un odi et amo continuo verso me stessa e quel che faccio. Per chi crede nell’oroscopo sono un sagittario deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam