Spiagge Puglia: 10 Consigli da non perdere.

postato in: Puglia, Travels | 0

10 spiagge Puglia e località turistiche da non perdere durante le vostre vacanze pugliese

La Puglia è sicuramente una delle destinazioni più trendy degli ultimi anni. Perché andare in vacanza in Puglia? Perché ha un po’ tutto quello che i turisti cercano. I ritmi lenti, la buona cucina, strutture attrezzate, mare limpido e azzurro, spiagge che accontentano tutti i gusti, quelli di chi ama gli scogli, che merlettano la costa pugliese con tante piccole calette, e quelli di chi ama la sabbia dorata, che diventa incandescente al primo solleone. Ecco creata una TOP 10 delle migliori Spiagge di Puglia che un po’ ricordano la filosofia del #PensaPulito della positività, del rispetto per la natura e l’ambiente, fattore fondamentale per noi pugliesi.

Cala Matano a San Domino (Isole Tremiti) -Spiagge Puglia- In verità tutto l’arcipelago delle Isole Tremiti nasconde baie suggestive e spiagge fantastiche, ma particolare fascino è assunto dall’isola di San Domino, nota per essere stata dimora e aver ispirato l’arte del cantautore italiano Lucio Dalla. L’isola nasconde una perla paesaggistica meravigliosa: tra la natura selvaggia si inserisce la caletta di Cala Matano, dove la roccia bianca contrasta con l’acqua del mare straordinariamente turchese.

Spiagge Puglia

Cala della Sanguinaria a Vieste. Spiagge Puglia. Scogli che si gettano a strapiombo sul mare incontrando l’acqua cristallina, natura selvaggia a soli 12 km dalla famosa località di Vieste. Potrete anche fare delle piccole escursioni e scoprire la fantastica Grotta dei Pomodori.

spiagge puglia

Polignano- Spiagge Puglia-  La città di Domenico Modugno, che forse vedeva il “Blu dipinto di Blu” nel cielo che si confonde nelle acque azzurre del mare. Una cittadina tutta da scoprire e da vivere anche per le fiorenti attività del centro storico. Una città che ispira poesia, relax e vacanze.

Spiagge Puglia

Torre Guaceto- Spiagge Puglia- Non lontana dalla città bianca di Ostuni, si nasconde un Paradiso incontaminato. Non solo calette di sabbia bianca e mare trasparente, ma anche una riserva naturale protetta e, per gli amanti del sport acquatici, un luogo dove poter praticare windsurf. Gli amanti del naturismo potranno trovare un’area per loro.

Spiagge Puglia

Torre dell’Orso-Spiagge Puglia- Situata nella marina di Melendugno, Torre dell’Orso è nota per le calette di sabbia argentea e per il mare sempre limpido s causa delle correnti del Canale d’Otranto. Bandiera Blu, richiama tanti turisti ogni anno accogliendoli con tutti i servizi per trascorrere una vacanza fantastica. Non dimenticate di dare uno sguardo ai due faraglioni detti “le due sorelle” e scoprite la leggenda a loro legata.

spiagge Puglia

Porto Badisco- Spiagge Puglia- Frazione di Otranto, fu il primo approdo di Enea in Italia, richiamato forse dall’acqua fantasticamente smeraldo del mare interrotto da piccole insenature scogliose. La Grotta dei Cervi nasconde dei graffiti databili al Neolitico, non dimenticate di visitarla.

spiagge Puglia

Marina di Pescoluse- Spiagge Puglia-  La spiaggia più meridionale della Puglia, situata nelle Maldive del Salento. Una rigogliosa vegetazione spontanea separa il resto del mondo da spiagge dal sapore esotico, caratterizzate da alte dune di sabbia dorata che si specchiano nelle acque cristalline del mare. Non si può venire in Puglia e non fare un salto in questa località balneare.

Maldive del Salento, spiagge di Puglia

Punta della Suina a Gallipoli. Dalle Maldive del Salento ai Caraibi dello Ionio, è questo che ci si aspetta di trovare quando si arriva alla Punta della Suina vicino la ridente e attiva Gallipoli. Sabbia dorata contornata da scogli, un’atmosfera magica e paradisiaca che renderanno le vostre vacanze in Puglia imparagonabili.

Gallipoli, spiagge Puglia

Porto Selvaggio. Situata ne comune di Nardò è definita l’oasi più bella del Salento. La Grotta del Cavallo e Serra Cicora hanno preservato reperti del Neolitico, la natura incontaminata ha protetto per anni un autentico angolo di Paradiso, adatto anche alle escursioni naturalistiche.

spiagge Puglia

Punta Prosciutto. Vicino a Porto Cesareo, la caratteristica di questa spiaggia è che il fondale marino, dapprima bassissimo, recupera altezza dopo pochi metri. La luce del sole viene rifratta dalle molte dune sabbiose secolari ricoperte dalle tipica macchia mediterranea salentina. Un altro universo che non ti aspetti, adatto al relax più completo.

Porto Cesareo, spiagge puglia

Che aspettate scegliete ora la meta per le vostre vacanze in Puglia. Scrivetemi e fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni.

 

 

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam