Rotterdam: i 10 motivi insoliti per visitarla

postato in: Travels | 2

Rotterdam: alla scoperta di una città moderna, tra lifestyle, food ed esperienze uniche

Ricorderete  tutti che lo scorso Dicembre, ho passato qualche giorno in Olanda per scoprire Rotterdam e sicuramente ricorderete le peripezie per arrivarci. Un viaggio divertentissimo fatto di mille peripezie che mi ha messo un sacco voglia di riprendere un aereo e ripartire  appena possibile.

Per chi si fosse perso queste fantastiche avventure, faccio una simpatica sintesi: Modena-Milano. Volo cancellato e spostato a Pisa. Treno Milano-Firenze. Treno Firenze Pisa, soppresso. Pullman Firenze- Aeroporto di Pisa. Volo slittato di 4 ore, partenza alle 7, arrivo alle 9 all’aeroporto di Eindhoven. Treno per Rotterdam (con wifi dal primo momento e questo voleva dire una sola cosa: mi stavo avvicinando alla modernità :P)

(Per questo spero di semplificare tutto nel mio prossimo viaggio e trovare sconti online  volo come quelli di CoupoNation)

RotterdamE’ stato un week end breve, ma intenso e per questo motivo ho deciso di tentarvi con 10 particolarità che vi faranno pensare: io a Rotterdam devo andarci perché voglio fare queste cose così particolari.

1) Prenotare un Hotel che abbia vista case cubiche, che non ha reception, ma solo un computer ad attenderti e ad illustrarti il soggiorno. Una stanza così tecnologica che con un I pad puoi controllare la gradazione delle luci, alzare ed abbassare le tende nel modo che preferisci e la cosa più bella: una raccolta di 7.000 film in lingua originale. Diciamo che questi motivi possono bastare. Ora voi aggiungete una colazione da urlo in un contesto così urban e conviviale, una Living Room dove poter leggere giornali, bere caffè e chiacchiere in tranquillità.

Rotterdam

2) Visita al museo delle Case Cubiche.
Le case cubiche sono carinissime. Sono bellissime da vedere, dormirci se volete perché qui c’è un ostello che vi consiglio, ma soprattuto sono bellissime da visitare. All’inizio ero un po’ scettico devo essere sincero perché non sono un grande appassionato di arte moderna, ma io vi devo dire che sono rimasto estasiato dai colori e dalla geometria di questa stanza tanto da lasciarmi ispirare per una mia futura casa. Esatto avete capito, la mia prima casa ovunque essa sia, sarà con l’interni della casa cubica. 😀

Rotterdam

3) Il mercato coperto, Markthal. Questa potrebbe anche la sola ragione per vedere Rotterdam. A mio avviso è uno dei posti più belli al coperto che io abbia visto. Unione di arte, colori, buon cibo, simpatici venditori ambulanti ed orgia di cucine internazionali. Io potrei vivere in questo posto e fermarmi a mangiare in ogni singola bancarella. C’è tutto dal vietnamita al giapponese, dal marocchino all’italiano, senza tralasciare uno sguardo local a verdura e piatti tipici. Vi sembrerà di essere parte di un insieme multietnico frizzante e coinvolgente.

Rotterdam

Rotterdam

4) Cena vegana in un vagone ristorante. Una di quelle esperienza da provare assolutamente, soprattutto se siete in coppia. Quello che non ti aspetti, in un parcheggio un vagone di un vecchio treno, pronto ad accogliervi con una deliziosa cena con prodotti locali.

Rotterdam

5) Balroom. Un pub ristorante nel centro della città. La sua particolarità e perché non vedo l’ora di tornarci? Ha più di 50 tipi diversi di Gin e prepara dei cocktail delicati, particolari e molto ricercati che perfettamente si sposano con la cucina proposta.

Rotterdam

6) Brunch biologico su di un grattacielo al Schieblock Dak Cafè. Questa è sicuramente una delle cose più particolari ed inaspettate da fare a Rotterdam. Nel cuore dei grattacieli, del modernismo puro, sull’attico di un edificio è possibile consumare un Brunch biologico. La particolarità? Tutto è cucinato con prodotti coltivati nel giardino del locale in cima al grattacielo dove si produce anche miele con arnie e api che rendono molto bucolico il panorama.

Rotterdam

7) Splashbus questa è l’attrazione da turisti. Quelle attività che si trovano sui volantini sponsorizzati delle città. Posso assolutamente dire che non bisogna assolutamente snobbare questa attrattiva perché è veramente tanto divertente, soprattutto se fatto in famiglia con bambini che si trovano catapultati dalle strade della città direttamente in acqua, tutto in bus.

Rotterdam

8) Zona islamica. Rotterdam ha sicuramente una grande caratteristica. E’ tra le città europee più islamizzate ed anche il sindaco è mussulmano.  Se passeggiate per le strade potrete rendervi conto che la cultura islamica è nell’aria, che ci sono donne velate e dagli occhi profondissimi. Qui non potrete perdere la moschea più grande d’europa.

Rotterdam

9) Fabrica Van Nelle. Situata un po’ fuori dal centro cittadino e sicuramente non molto conosciuta dai turisti, è considerato uno dei più importanti esempi di architettura industriale modernista.

Rotterdam

10) Barber Shop. Mentre ero in bici, mi sono casualmente fermato ad osservare una vetrina e mi sono accorto di essere finito vicino al più grande ed antico Barber Shop di tutta Rotterdam. Grazie all’aiuto di una guida  locale sono riuscito ad entrare per scattare qualche foto e ciò che mi ha più stupito oltre il fantastico arredamento curato nei minimi dettagli dalle attrezzature, al vecchio registratore di cassa, ad intimo femminile tra le fauci di un coccodrillo imbalsamato,  era il divieto alle donne che non potevano entrare nel negozio. Posto per soli uomini.

10964998_10205973052674808_1917003506_o

Rotterdam

 E voi cosa aspettate? Pronti a partire? Tenete sempre d’occhio i voli meridiana, con offerte in continuo aggiornamento.

2 risposte

  1. Ciao Ezio,
    la cosa in assoluto più figa è l’orto sul grattacielo *_* seguito dal mercato coperto!
    Sarò in Olanda tra un paio di mesi ma non credo che riuscirò a passare anche per Rotterdam, magari la prossima volta.

    Grazie dei consigli, Danila.

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam