Roppolo in Transizione, in Piemonte tra natura e storia

pubblicato in: MrLifestyle | 0

Una fantastica esperienza alla scoperta dei prodotti a Km 0, delle bellezze naturalistiche e di tante storie: Roppolo in Transizione in Piemonte

L’associazione ColtiViViamo, da sempre impegnata nel recupero delle terre incolte e nell’utilizzo dei prodotti a Km0, vi accompagnerà in una magnifica esperienza, Roppolo in Transizione, progetto legato a “Biellese in Transizione”, tra la via Francigena biellese, il lago di Viverone e sulle colline della Serra Morenica d’Ivrea per scoprire la straordinarietà della natura di queste zone e le storie più particolari ad esse legate.

Roppolo in Transizione

Tre le date di partenza ancora disponibili: 27 luglio, 31 agosto e 28 settembre. Il tour si svolgerà in parte con mezzi dell’associazione e in parte con mezzi propri.

Roppolo in Transizione

Il tour partirà dal lago di Viverone dove ci sarà anche una degustazione di prodotti di un produttore locale. L’importanza di questo lago è la presenza di un sito archeologico preistorico, inserito nel sistema di Siti Palafitticoli Preistorici dell’Arco Alpino, patrimonio dell’Unesco. Ci sarà inseguito una stupenda gita in battello con un’altra degustazione, mentre il pranzo sarà a Roppolo, dove i membri di ColtiViViviamo presenteranno l’associazione, i suoi programmi circa il recupero delle terre incolte e l’uso dei prodotti a Km 0.

Ancora una visita a Serra Morenica di Ivrea di Roppolo, con le sue verdeggianti colline piene frutteti e vigneti, e lungo la Via Francigena, itinerario culturale europeo, sulle orme dei pellegrini medievali, riscoprendo alcuni resti celtici, chiuse longobarde e le chiese romaniche di Viverone e di Piverone.

Roppolo in Transizione

Infine ci sarà una visita al castello di Roppolo e degustazione di vini locali all’Enoteca Regionale della Serra, presso le cantine del castello.

Roppolo in Transizione sarà un’esperienza intensa a stretto contatto con la natura, per cui, anche se non sarà un percorso molto difficoltoso, sarà necessario indossare abbigliamento e scarpe comode. La quota di partecipazione per gli adulti è di 45 euro, anche se ci sono notevoli riduzioni per i ragazzi e gratuità per i bambini sotto i tre anni.

Per ulteriori informazioni consultate il sito del tour Roppolo in Transizione, la pagina Facebook dell’associazione o mandate una mail a [email protected] Consultate anche questo link.

Roppolo in Transizione

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam