Polignano a Mare è… 4 Motivi per amarla!

pubblicato in: Puglia | 1

Polignano a Mare è… 4 Motivi per amarla!

“ Questo luogo è stato creato prima del paradiso”

Il colore blu del mare. I tramonti che riscaldano l’anima. La voglia di sentirsi parte di una bellezza unica.  Questa è Polignano a Mare una ridente cittadina pugliese che anno dopo anno è riuscita a far innamorare migliaia di turisti proveniente da tutto il mondo.

Perché?

Molto molto semplice. Polignano è…

  • Guido il “Flaneur” che ha deciso di deliziare tutti con le sue decorazioni sulle scalinate del centro storico. Chi visita Polignano non può assolutamente perdere le bellissime scritte poetiche che rendono celebre la cittadina barese. Il bianco della pietra, i colori dei fiori e i versi di Emily Dickinson “ Amore è vita e mai la vita muore” riescono a rendere l’atmosfera vibrante, piena di magia e con la voglia di allontanarsi dalla confusione del mare e della spiaggia affollata. Guido è sicuramente una delle anime di questa città e potremmo ipotizzare al simbolo di una località che con semplicità e ingegno ha voglia di farsi conoscere e scoprire.
  • Baci al tramonto sulla scogliera.

Romantica è sicuramente l’aggettivo perfetto per Polignano. Come puoi non essere travolto dalle romanticherie di Polignano? La location sembra elaborata dalla fantasia di un pittore: una città che si affaccia su una scogliera. Un ponte che unisce e che riesce a creare scorci da fiaba. Il colore del cielo che si perde nel blu Polignano del mare. I ristoranti nelle grotte, ma anche i bocconi rubati alla persona che ci si ama quando di notte ci si ferma sulle pietre della spiaggia. Polignano ha il sapore della salsedine sulla pelle . Di mille brindisi e calici di vino bevuti nella felicità di una serata di passione.

 

  • Un pedalò nel Blu dipinto di Blu.

Il modo migliore per vedere Polignano è noleggiare un pedalò da Cala Paura e costeggiare tutta la costa. Gli amici, la musica, e la vista mozzafiato vi accompagneranno per tutto il tragitto. Questo è sicuramente il modo migliore per godere delle sfumature di blu di Polignano.

Non è un caso se il cantante Domenico Modugno ha avuto ispirazione dalla città per la canzone italiana più famosa al mondo.

Chiudete gli occhi mentre siete nella distesa di mare blu e provate a sentire nella vostra mente queste parole:

Penso che un sogno così non ritorni mai più  mi dipingevo le mani e la faccia di blu, poi d’improvviso venivo dal vento rapito, e incominciavo a volare nel cielo infinito.
Volare oh oh cantare oh oh oh, nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù, e volavo volavo felice più in alto del sole ed ancora più su, mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù, una musica dolce suonava soltanto per me
.”

 

 

 

 

  • Redbull Cliff Diving torna nella mecca europea del Cliff Diving: Polignano a Mare.

Ormai da qualche anno la manifestazione di tuffi è diventata parte integrante del tessuto cittadino e quando si pensa ad un evento grandioso internazionale non si può escludere questa competizione che vede tuffatori famosissimi giungere da tutti gli angoli del mondo per provare l’esperienza di un tuffo in scogliera.

La competizione avrà luogo sabato 22 e domenica 23 Luglio e torna per la 3 volta di seguito grazie alla collaborazione di Red Bull Italia e Pugliapromozione.

Questa sarà sicuramente una delle tappe più attese e centinaia di spettatori si riverseranno a Polignano a Mare per vedere lo SHOW sportivo più adrenalinico di sempre.

Per la quinta volta si conferma questa data come una delle più attese per due motivi: la piattaforma è posta a 21 e 27 metri d’altezza e tutti i cliff diver per iniziare  la competizione devono entrare nel salotto di un privato cittadino. Scaramanticamente, invece, solitamente chi vince la tappa di Polignano si è portato a casa il titolo. Decine di migliaia gli appassionati che, come ogni anno, occuperanno ogni centimetro libero di costa per godersi la sfida tra i migliori tuffatori del mondo, e per fare il tifo per l’unico italiano in gara, Alessandro De Rose, che proprio qui, nel 2016, ottenne il suo risultato migliore con un quarto posto.

La simpatia dell’atleta e la sua umiltà hanno conquistato il pubblico italiano che ancora ricorda la sua frase pronunciata alla prima convocazione della World Series 2013 “Mi misi a tremare quando arrivò la mail degli organizzatori. Ero così emozionato!”

Oltre al momento sportivo è previsto anche tanto intrattenimento per gli spettatori che arriveranno a Polignano. Una delle terrazze vicino alle piattaforme si trasformerà in un palco d’eccezione per l’esibizione di Baby-K che motiverà  i diver cantando i pezzi più celebri trasformando lo spettacolo in un momento epico.


 

 

CONSIGLI LOCAL

COME ARRIVARE A POLIGANO?

Potete comodamente arrivare a Polignano a Mare in treno seguendo questi consigli.

Stazione Centrale di Bari e poi prendere il treno locale di Trenitalia per Polignano a Mare. Dalla stazione di Taranto prendere il treno locale delle Ferrovie del Sud-Est.

 

E’ possibile raggiungere Polignano a Mare in aereo

Se scegliete l’aeroporto di Bari che dista solo 48 km  prendere la navetta per la stazione ferroviaria centrale di Bari. Prendere il treno per Brindisi e scendere a Polignano a Mare. Dall’aeroporto di Brindisi che dista invece 83 km raggiungere la stazione ferroviaria di Brindisi con la navetta. Prendere un treno per Bari e scendere a Polignano a Mare.

 

Polignano a mare in auto

Arrivando in auto, invece,  prendete l’autostrada A14 (Bologna – Taranto) e A16 (Napoli – Bari) raggiungete Bari e uscire a Bari nord. Seguire le indicazioni per il centro di Bari, Brindisi, Lecce. Continuare a Brindisi sulla SS 16 ed uscire a Polignano a Mare Nord. Da Brindisi prendere la SS16 fino a Bari, uscita Polignano a Mare / Conversano.

 

Ora consiglio da LOCAL PUGLIESE: la SS 16 sarà sicuramente molto trafficate quindi io vi consiglio di partire molto presto perché è prevista tantissima gente. Per il parcheggio cercate di evitare le zone centrali perché saranno chiuse al traffico e con circolazione limitata.

 

E’ possibile seguire la diretta su  www.redbullcliffdiving.com

 

Programma del Red Bull Cliff DIVING di Polignano per avere un punto più chiaro sull’organizzazione dell’evento.

 

Sabato    14:45     Inizio evento

Round 1 – Donne, Round 1 – Uomini

Round 2 – Donne, Round 2 – Uomini

16:30     Conclusione evento

Domenica           15:00     Inizio evento

15:30     Inizio gara

Round 3 – Donne

15:45     Inizio diretta su Red Bull TV

Round 3 – Uomini

Finale – Donne, Finale – Uomini

17:30     Conclusione diretta su Red Bull TV ed evento

 

 

 

Io , Roberta e Manuela saremo a Polignano per raccontare questa bellissima esperienza con il progetto #WeShowPuglia in collaborazione con Puglia Promozione. Seguite i nostri canali social e gli account Facebook e Instagram di @weareinPuglia e @PugliaEvents.

Per maggiori info consulato il sito viaggiareinPuglia.

 

Una Risposta

  1. Ci hai fatto venire voglia di andare!

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam