Puglia Mon Amour, viaggio – racconto di una terra super social

pubblicato in: MrLifestyle, Puglia | 2

Avevo anticipato che per me Settembre è Puglia. Quella bella bella, silenziosa, dei risvegli al profumo di pasticciotto, di speriamo che il tempo è bello che metto il costume e vado magari a mare. Del mandare un messaggio su Whatsapp scrivendo: “Birra al Chiringuito alle 7.30” Insomma lo stile di vita che piace a me…

Ecco ho tralasciato un dettaglio. Quest’anno per me Settembre è Puglia, ma in maniera un po’ accelerata… Diciamo che travolge e che ti manda in confusione perché piena di contrasti che ti fanno amare questa terra così viva, così semplice, ma allo stesso tempo misteriosa.

Vi spiego meglio il tutto con l’aiuto delle 5 W.

puglia periscope fiera del levante snapchat

When- Quando? Esattamente sabato 12 settembre 2015, tra meno di 12 ore o anche tra 720 minuti per 5 giorni, fino a mercoledì sera

What- Cosa? Racconteremo il nostro territorio e la nostra bellissima terra. Un POP STORYTELLING fatto di incontri, scambi di idee, racconti, mangiate ( e per chi ci conosce…. tante mangiate), sorrisi, mare cristallino, musica al tramonto, artigiani, anzi no talentuosi artisti e vino, tanto buon vino perché la nostra Puglia è troppo bella per non essere raccontata.

Why- Perchè? Grazie ad un progetto di promozione turistica in collaborazione con Puglia Promozione che ogni anno si cimenta sempre in idee innovative per raccontare questa che ormai possiamo dirlo è diventata una terra cool e di tendenza, nella maniera che piace a me! Per creare un collegamento tra la fiera del LEVANTE e tutta la Puglia. Si avete capito bene, un ponte che unisce e collega l’online con l’OFFLINE.

Who- Chi? Io, una compagna d’avventura speciale, l’unica che pensa solo #adCazzum Miss Roberta Longo di infoturismiamoci e @viaggiareInPuglia l’account ufficiale della Regione PUGLIA.

WHERE- Dove?  Polignano, Cisternino, Ostuni, Taranto, Grottaglie, Gallipoli e Lecce. Queste le tappe di questo fantastico giro che parte in Provincia di Bari e si snoda tra Valle d’Itria, Magna Grecia fino ad arrivare al Salento.

Ora aggiungo un’altra domanda io: How? Con tutti i mezzi social che abbiamo… Con Instagram, Facebook, Twitter, ma udite udite… Con collegamenti LIVE su PERISCOPE che saranno proiettati in diretta verso le 12 e le 17 nel Padiglione della Puglia  n della Fiera Del Levante. Quindi se non mi seguite già aggiungetemi: @Spezio e voglio tanti tanti cuori durante la diretta… A FORZ A FORZ.

Tutto il back stage e le chicche meno istituzionali verranno condivise sul mio profilo snapchat che vi invito a seguire @EzioMrLifestyle .

Per i più curiosi ecco cosa faremo, giorno dopo giorno, salvo imprevisti che con noi sono sempre dietro l’angolo.

12 settembre: Polignano

Per il primo collegamento Periscope vi racconteremo l’enograstronomia pugliese e avviso tutti gli amanti del pesce di non perdere il collegamento perché scopriremo la sua importanza nella cucina pugliese con punte di innovazione.

Nel pomeriggio non potevamo perdere  Peppino Campanella, il creatore delle “lampade-scultura”, che ci racconterà un po’ l’importanza dell’artigianato nella tradizione pugliese attraverso racconti ed aneddoti che hanno reso questa attività celebre in tutta Italia.

13 settembre: Cisternino 

A Cisternino sono super felice di annunciare che saremo ospiti di un Salumificio locale che ci illustrerà la storia del capocollo ( la bontà la proveremo noi per voi :P) e quanto sia importante comunicare sul web le specialità della nostra terra.

Potevamo dormire in Valle d’Itria e non sperimentare  una notte in un  bianchissimo trullo immerso nella campagna di Cisternino? Assolutamente no e per questo non vediamo l’ora di essere lì per fare due chiacchiere con Teresa Zizzi responsabile del Cea di Cisternino su natura, percorsi di cicloturismo che sempre più vedono la Puglia protagonista per gli appassionati delle due ruote.

14 settembre: Grottaglie – Taranto

Taranto, una delle città che più siamo curiosi di raccontare.  Qui incontreremo Angelo dell’Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje, impegnato da tempo nella tutela del patrimonio della pesca e della mitilicoltura nei mari di Taranto. Avremo la fortuna di capire come valorizzare un territorio attraverso racconti, testimonianze dirette e tanta passione che cercheremo di trasmettervi.

Nella città delle ceramiche avremo due grandi artisti-artigiani a raccontarci la loro arte. Io sono molto contento di tornare a Grottaglie perché un po’ mi ricorda l’infanzia quando con i miei genitori prendevamo del tempo per scoprire le novità e la bellezza dell’arte della ceramica che rende  la Puglia famoso in tutto il mondo.

15 settembre: Gallipoli

La mia tappa del cuore ormai per il sogno di fare nuovamente un bagno nella  Baia Verde. Ok ho mentito. Io qui voglio fare 1000 bagni per recuperare tutta l’estate! 😛  Subito dopo visiteremo la cucina di un noto ristorante del posto che ci svelerà tutti i segreti e quello che c’è da sapere delle bontà made in Puglia ed un po’ made in Salento, tra chiacchiere,tanto buon cibo ed un calice di vino. Mamme all’ascolto, siete pronte? Tutte a prendere appunti dei segreti per rendere i vostri pranzi ancora più buoni con chicche che verranno svelate solo per noi.

Nel pomeriggio, Aperitivo salentino doc – ovviamente vista mare – per  parlare  dell’utilizzo dei social network nella promozione territoriale e di una struttura ricettiva. Quello che bisogna fare, ma soprattutto quello che non bisogna fare.

16 settembre: Gallipoli – Lecce

Uno dei sinonimi di Salento è il pasticciotto. Ora chi mi segue sui social sa che io sono assolutamente pazzo dei pasticciotti, sempre, ad ogni ora ed in ogni momento.  Per questo ho deciso che  faremo una grande seconda colazione e una bella chiacchierata con dei pasticcieri di Gallipoli  e magari realizzare il sogno della mia vita: imparare a fare un pasticciotto ed iniziare una produzione a casa, perché no! 😛

Dove potevamo concludere il tutto se non a Lecce? Andrea dell’Associazione Ruotando, sarà il nostro interlocutore per parlare di una Puglia diversa, dai ritmi più lenti e sostenibili che si muove a due ruote. Saremo nella bellissima città di Lecce passeggiando e pedalando insieme per vivere l’esperienza cittadina della vita a due ruote che tanto incuriosisce i turisti che arrivano da ogni parte del mondo.

Penserete finisce tutto qui? Ebbene no! Noi ci fermiamo per passare il testimone a Manuela Vitulli per continuare il viaggio alla scoperta del resto della Puglia partendo da Trani fino ad arrivare al Gargano. Quindi, non possiamo che seguire la sua avventura! 😛 YEAH!

Ora ricapitolando non posso che concludere ricordandovi di seguirci ovunque.. Su ogni social e di interagire con noi durante le dirette Periscope ponendo qualsiasi domanda a noi e alle persone che saranno con noi. 😀 Quindi ricordate alle 12 meno qualche minuto e alle 17 di seguire @Spezio  e se volete magari attivate anche le notifiche così vi arriva l’avviso. Ovviamente baresi all’ascolto io vi voglio in fiera tutti vicino allo schermo nel Padiglione Ottagonale della regione a fare tante tante domande, ok??

Voglio ringraziare tantissimo per la disponibilità: Pescaria , il b&b Pietra Viva, Salumificio Santoro, Camping la Vecchia Torre, Pasticceria Facula.

2 Responses

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam