Pentecoste a Roma: 24 maggio cascata di petali nel Pantheon

pubblicato in: Travels | 3

Domenica 24 maggio, giorno di Pentecoste, nel Pantheon di Roma cadrà una cascata di petali di rose.

Come ogni anno domenica 24 maggio, giorno di Pentecoste, si rinnoverà la suggestiva caduta di petali di rose dall’oculos del Pantheon.

Pentecoste al Pantheon Roma

Al termine della celebrazione delle 10:30, presso la Chiesa di Santa Maria dei Martiri a Roma, il Pantheon, una scia di 43 metri di petali cadrà dal caratteristico occhio al centro della cupola, lanciata dai Vigili del fuoco.

Questa tradizione nasce a Roma nelle prime comunità cristiane, anche se viene abbandonata per secoli e ripresa solo nel 1995. Tantissime persone si riversano nella chiesa per assistere alla danza incantata che i petali compiono, volteggiando nell’aria.

I petali di rosa rossa non sono un caso: la rosa rossa è infatti simbolo dello Spirito Santo, quindi questa cascata vuole simboleggiare la discesa dello Spirito Santo sotto forma di lingue di fuoco sugli apostoli e sulla Madonna cinquanta giorni dopo la Pasqua, a Pentecoste appunto.

A proposito di questo a Roma un’altra cascata di petali, questa volta di rose bianche, fiore dedicato a Maria, cadono il 5 agosto nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a ricordare la nevicata in piena estate che la Madonna utilizzò per indicare il luogo in cui voleva si costruisse una nuova chiesa in suo onore.

Non perdetevi l’evento: il consiglio è quello di recarvi un po’ prima dell’orario della celebrazione e assistere alla messa, in maniera da essere all’interno nel momento della caduta dei petali (intorno alle 12:00)!

Come raggiungere il Pantheon a Roma:

Bus fino a Largo di Torre Argentina: 64 (Termini), il 62 (Piazza San Pietro e dintorni), il 492, l’81, il 40, l’87 e il 30. Da qu ia piedi per 400 metri.
Metropolitana fermata “Barberini” della linea “A”, poi una piccola passeggiata di 10 minuti.
Da Piazza Navona, seguire le indicazioni per il Senato: il Pantheon è proprio dietro.

3 Risposte

  1. E’ interessante la scelta del luogo per celebrare la Pentecoste.

  2. Spettacolare, ah finalmente un bel post su Roma :))

    Lorenzo

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam