Notte dei Musei 2014: il 17 maggio in tutta Europa musei aperti

pubblicato in: MrLifestyle, Travels | 0

Anche in Italia sabato 17 maggio tanti eventi culturali e spazi espositivi aperti per la Notte dei Musei 2014

Sapevate che sabato 17 maggio è la Notte Europea dei Musei? No?

Beh, torna quest’anno l’iniziativa europea per promuovere il turismo che coinvolge ben 30 stati europei. L’iniziativa, attivata sin dal 2005, permetterà dalla tarda serata di sabato 17 maggio fino a notte inoltrata di visitare molti degli spazi espositivi statali gratuitamente o con un biglietto ridottissimo di solo un euro.

Notte dei Musei 2014

 

Notte dei Musei 2014 EuropeaSabato musei, mostre, biblioteche, palazzi storici, monumenti, accademie, istituti di cultura straniera saranno aperti alle 20 sino alle 24, molti fino alle 2 e mostreranno la loro bellezza al chiaro di luna a tutti i turisti e a tutti coloro vogliono passare un sabato sera diverso all’insegna della cultura. Bisogna sottolineare che saranno aperti anche luoghi che normalmente non sono aperti al pubblico, ma che per l’occasione metteranno in mostra i loro segreti.

Saranno organizzati anche eventi teatrali, musicali… In giro ci saranno orchestre, compagnie di danza e di teatro che allieteranno la serata della tantissima gente prevista.

Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli,… Nessuna città sarà esclusa… Consultando il sito ufficiale dell’evento de “La Notte dei Musei 2014“.

Soprattutto la capitale aprirà molte delle sue porte sabato notte: saranno visibili i Musei Capitolini, i Fori Imperiali e il Mercato di Traiano, l’area archeologica dello Stadio di Domiziano a Piazza Navona, l’Ara Pacis, lo splendido Museo Ebraico, Palazzo Braschi, il Maxxi (museo delle arti del XXI secolo), il Macro (museo dell’arte contemporanea), il Palazzo delle Esposizioni con le sue mostre dedicate ai 125 anni del National Geographic, a Pasolini e agli Etruschi, oltre alle mostre del Vittoriano. L’irripetibile mostra dedicata a Frida Kahlo sarà aperta e il biglietto d’ingresso costerà solo 1 euro Piero Angela dal Foro di Augusto ci farà rivivere la storia dell’antica Roma con effetti speciali. Tanti gli eventi in programma anche per i bambini e persino gli interessantissimi musei dell’università “La Sapienza” saranno visitabili. (Qui maggiori dettagli)

Gli altri spazi aperti degni di nota in tutta Italia sono: il Museo del Duomo di Milano, il Museo Tattile Borges di Catania, Il Museo Ebraico a Bologna, i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza, la Casa della Musica di Parma, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino, il Museo degli Strumenti per per il Calcolo di Pisa, l’Orto Botanico di Modena, Palazzo Zavallos Stagliano di Napoli e il Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Potete sempre consultare la Pagina Facebook della Notte dei Musei e l’account ufficiale di Twitter della Notte dei Musei (hashtag ufficiale per parlare dell’evento #NDM14) per aggiornamenti in tempo reale.

Non mi resta che augurarvi BUONA NOTTE DEI MUSEI 2014!

 

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam