Mercatini in Austria: alla ricerca del vero Natale

pubblicato in: Travels | 0

Da Vienna a Linz passando per Salisburgo, i mercatini in Austria da non perdere

Natale è ormai alle porte.

Devo essere sincero erano anni che non sentivo così forte l’atmosfera natalizia. La voglia di fare regali, di aspettare le decorazioni per le strade, le musiche di rito che partono nei negozi e nei centri commerciali. Quest’anno però posso dire di avere il Natale dentro di me e sapete perché? Ho passato una settimana in Austria alla ricerca delle storie più particolari e delle cose più belle da vedere nei mercatini di Vienna, Salisburgo e Linz. (Non perdete a fine post tutte le informazioni sui mercatini assolutamente da non perdere!)

Mercatini di Natale in Austria

Dopo averne visti più di 10 posso dire che adoro:

Mercatini di Natale in Austria

 

Il profumo di PUNCH e biscotti appena sfornati che si respira per strada. La necessità di fermarti un attimo perché nonostante i guanti, le tue dita stanno per staccarsi e non riesci più a fotografare, cercare e comprare. Hai bisogno di una pausa mentre chiacchieri e allora cosa c’è di meglio se non una sosta in compagnia?

 

Le decorazioni di Natale fatte a mano.  Chi di voi non ha sognato un albero o una casa  perfetta  come quelle  che si vedono sui giornali? Ecco nei mercatini austriaci potete trovare davvero tutte le decorazioni più particolari di sempre. Da palline di vetro coloratissime  a copie perfette di pattini per il pattinaggio artistico. Da luci colorate a fantastici biglietti augurali.

Mercatini di Natale in Austria

L’atmosfera d’amore che si respira. Dei genitori verso i bambini che giocano. Degli innamorati che si baciano sotto il vischio. Dagli amici che ridono mangiando un dolce.

La voglia di fare regali e quindi pensare a qualcuno che magari è lontano o che si rivedrà dopo tanto tempo. La ricerca dell’oggetto giusto, quello che ti fa dire: Ho visto questo ed ho pensato a te.

Lo stupore dei bambini davanti ad un clown. La gentilezza di un palloncino che diventa un fiore. il suo sorriso  un po’ triste, ma nello stesso tempo felice di regalare emozioni ai più piccoli.

Mercatini di Natale

Le cartoline d’auguri. Quelle che racchiudono storie, emozioni, pensieri. Quelle che usi per scrivere due parole o lettere infinite. Quelle che qualche volta valgono molto più di un regalo, che conservi nei cassetti e che ti fanno sorridere quando le rileggi.

Mercatini di Natale in Austria

Ecco i mercatini di Natale da non perdere assolutamente:

Mercatino dell’Avvento Karlsplatz  21.11.- 23.12.  tutti i giorni dalle 12 alle 20, ristorazione fino alle 21 Karlsplatz, 1010 Vienna

Mercatini di Natale in Austria

Villaggio di Natale Maria-Theresien-Platz 19.11-26.12.2014 tutti i giorni dalle 11 alle 21 venerdì e sabato fino alle 22 24.12 dalle 11 alle 16, i giorni 25 e 26.12 dalle 11.00 alle 19:00 Maria Theresien-Platz, 1010 Vien Wiener Christkindlmarkt, su Rathausplatz

Mercatini di Natale in Austria

Mercatino di Salisburgo Dom und Residenzplatz aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20.30 e weekend dalle ore 9 alle 21 (nei giorni del 24, 25 e 26 solo fino al pomeriggio)

Mercatini di Natale in Austria

Mercatino di Natale di Linz sulla Piazza Barocca. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Mercatini di Natale in Austria

Volsgarten aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica e festivi dalle 10 alle 10, Linz.

Mercatini di Natale in Austria

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam