Mercatini Germania: alla scoperta del Natale a Stoccarda.

pubblicato in: Travels | 0

Mercatini Germania: cosa vedere e fare a Stoccarda.

Se c’è un posto dove la magia del natale è più viva che mai, quella è la Germania. Non è un caso infatti che i mercatini di natale tedeschi ovvero i cosiddetti Weinachtsmarkt siano tra i più famosi in tutta Europa, anzi potremmo dire in tutto il mondo. Oggi in particolare parleremo dei mercatini natalizi nella zona di Stoccarda e dintorni.

 

Informazioni sui Mercatini Germania

Dall’ultima settimana di novembre fino alle prime settimane di gennaio, Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg, si riempie di bambini e adulti attratti dalle numerose iniziative che si svolgono principalmente nella più grande e famosa Schlossplatz a due passi dalla stazione principale della città. La stazione infatti si trova a soli 10 minuti dalla piazza, e per arrivarci potrete seguire una delle vie più importanti, piena di negozi dove magari acquistare qualche ultimo regalo un po’ più originale per i vostri cari. La stazione è inoltre collegata mediante una linea diretta di circa 30 minuti all’aeroporto, è quindi inutile dire quanto sia semplice arrivare in questa zona utilizzando i mezzi pubblici.

                                                                                                                                                                MERCATINI GERMANIA

Mentre i più piccoli potranno fare un giro sul caratteristico trenino a vapore, i più grandi potranno acquistare le caratteristiche candele dell’avvento, o ancora le caramelle al miele e alla cannella caratteristiche della zona, o piuttosto le tantissime pietanze dolci o salate che i produttori locali vendono nei piccoli chioschetti in legno in ogni angolo della piazza. Potrete poi sorseggiare una tazza di Glühwein ovvero il tipico vin brulè con zucchero e spezie aromatiche.

  Mercatini Germania 

 

Durante la passeggiata incontrerete sicuramente i Krampus. Questi ‘’simpatici’’ personaggi sono dei diavoli travestiti che accompagnano Sinterklaas (figura folcloristica derivata da Santo Nicola da Bari), nella tradizionale sfilata lungo le strade del paese.

E se nel frattempo è giunta l’ora della merenda un buon Bretzel caldo sarà più che necessario, mentre se siete troppo affamati vi consiglio un buon Flamkuchen, composto da una base di impasto lievitato, che viene steso in maniera molto sottile, ricoperto tradizionalmente di cipolle, pancetta e una crema a base di panna acida e erbe. Viene poi cotto in forno a temperatura molto alta e il suo aspetto finale ricorda molto quello della pizza.

Insomma avete ancora dubbi per decidere se trascorrere qui almeno un weekend delle vostre vacanze natalizie? Spero proprio di no, e nel caso aveste deciso di trascorrere più tempo nella zona vi consiglio altre località dove iniziative simili sono organizzate in maniera impeccabile.

  • I mercatini di natale di Ludwisburg, raggiungibile in soli 15 minuti di treno sulla linea S4 partendo proprio dalla stazione centrale di Stoccarda.
  • La fiera del cioccolato a Tubingen, fiabesca cittadina dalle caratteristiche casette colorate sul fiume. Raggiungibile con un’ora di treno sulla linea S1 sa Stoccarda.

Isomma che altro dirvi, Viel Spaß, buon divertimento per i Mercatini Germania

 

MATTIA VERRIELLO 

Sono Mattia ho 18 anni e frequento l’ultimo anno del Liceo Linguistico di Bitonto. Vivo per le lingue, la fotografia, l’arte e la musica. Ho uno spirito da leader ma con l’umiltà che serve a non sentirsi superiori a nessuno, mi piace gestire, organizzare, proporre ed esprimere il mio pensiero. Sono diplomatico di carattere e vorrei fare il diplomatico di mestiere, ma nel frattempo viaggio, fotografo e vi racconto qualcosa di quello che vivo nelle mie esperienze qua e la. Il mio motto è ‘’ Be the change you want to see in the world ‘’ letteralmente ‘’Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo ‘’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protected by WP Anti Spam