Matera e Altamura, dal profumo del grano alle bontà in tavola

pubblicato in: Puglia, Travels | 0

Viaggio tra Altamura e Matera seguendo i passaggi di lavorazione del grano dai campi alla tavola

In alcuni giorni ti capita di fare qualcosa di diverso e particolare, il tutto a pochi passi da casa tua.

A me è capitato qualche tempo fa quando sono stato contattato dal biscottificio Di Leo per una giornata a cavallo tra due paesi Altamura e Matera e grazie ad una guida d’eccezione come il signor Di Leo in persona, ho visto queste terre da un punto di vista diverso, quello della genuinità dei loro prodotti. Si perché l’azienda si trova proprio tra questi due posti e come ci ha spiegato il proprietario cerca di riassumere nel proprio prodotto il meglio che queste città hanno da offrire.

Matera Spezio Di leo

Tutto è iniziato con una visita ad uno dei mulini storici della città di Altamura.

Non ero mai stato in un mulino e devo dire che la sensazione più bella non è stata la vista del grano e delle farine o dei macchinari in lavorazione, ma il profumo di grano tritato che inebriava tutti, si perché ero accompagnato da altri blogger Sonia, SandraRoberta e Raffaele.

grano altamura spezio

Il clima familiare del Mulino Di Benedetto mi ha subito fatto sentire parte di questa coraggiosa famiglia altamurana che ancora oggi trasmetta la propria passione attraverso un lavoro preciso e molto organizzato.

mulino grano di leo altamura matera spezio

Nella passeggiata tra i vicoli del paese siamo stati richiamati dal profumo di un forno, uno dei forni più antichi della città, Forno sant’Anna dove il gentilissimo proprietario non solo ci mostrato la lavorazione del leggendario pane di Altamura, ma anche deliziato con un aperitivo con focaccia mozzarella e primitivo, e si poteva rifiutare tanta bontà?

Pane focaccia altamura di leo spezio

Dopo un pranzo tipico e gustoso presso,  abbiamo trascorso il pomeriggio a Matera.

Siamo stati accolti da un temporale e dalla pioggia improvvisa che ha reso la nostra scoperta dei sassi un po’ Wild e questo forse ci ha dato la possibilità di fermarci a guardare la semplicità e la bellezza del posto che sembra quasi distaccato dalla realtà e questo rende questo posto fantastico.

Fortunatamente il mal tempo ci ha dato tregua e ci siamo concessi uno spritz con una vista mozzafiato e lì che ho deciso che sarei tornato a Matera perché merita più tempo, magari dormendo in qualche B&B nei Sassi.

Il signor Di Leo la sera ci ha invitato a cena ad Altamura presso l’elegantissimo Bebi Bistro dove abbiamo brindato alla bellissima giornata trascorsa insieme e alle belle persone conosciute.

*Spezio*

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam