Madrid, 5 buoni motivi per visitare la capitale della Spagna

postato in: Travels | 0

Alla scoperta di Madrid con la mia TOP5

Madrid ha qualcosa di particolare che ti cattura al primo sguardo.

Mi sono accorto di questo quando ho messo piede in metro per raggiungere il mio appartamento sulla Gran Via. Nell’aria c’era qualcosa di particolare che vibrava. Gli occhi delle persone parlavano e raccontavano storie, come anche le risate fragorose degli amici nei bar.

Madrid Spagna Spezio Ecco 5 buoni motivi per cui visitare la capitale della Spagna:

 1. I musei

Madrid riesce ad accontentare tutti.

Chi ha la passione per l’arte classica ed i pittori del passato e per questo non può assolutamente perdere il Museo del Prado. (Io stesso sono rimasto estasiato dalla collezione dalla collezione di Tiziano presente. Per maggiori info visitate il sito http://www.museodelprado.es)

Chi ho voglia di vivere l’estro di pittori famosi, ma più moderni come Van Gogh, Degas o Monet deve assolutamente vedere il Museo Thyssen-Bornemizan. (http://www.museothyssen.org/en/thyssen/home)

E poi c’è la modernità coinvolgente del Reina Sofia dove è possibile ammirare la famosissima Guernica di Picasso e non solo. (http://www.museoreinasofia.es)

Tutti i musei hanno giorni particolari in cui le visite sono gratuite e sono previste gratuità anche per categorie di persone quali pensionati e studenti (ricordate di portare con voi la carta d’identità che attesti il vostro stato)

 2. I parchi

Madrid è anche parchi e scenari idilliaci come quelli che si vengono a creare nel parco del Buen Retiro, uno dei posti che più ho amato, sempre pieno di mostre gratuite e molto interessanti.

Madrid Spagna Spezio

 3. I Mercati e le Piazze

Se si ha voglia di perdersi per le strade di Madrid, allora non bisogna perdere il famoso Mercado de San Miguel, luogo di incontri e scambi della città, ma anche le famosissime piazze de la  Puerta del Sol e Plaza Mayor, fulcro della vita madrilena.

Madrid Spagna Spezio

Madrid Spagna Spezio

 4. I contrasti, le influenze culturali

Madrid è una città dalla doppia faccia, infatti è il posto dove convivono perfettamente posti classici tipici di una capitale europea come per esempio il palazzo Reale, con una delle più belle piazze cittadine Plaza de Oriente e poi posti particolari come per esempio il Templo de Debod, un tempio egizio situato nel centro città,nel Parco Oeste.

Madrid Spagna Spezio templo Debod

Madrid Spagna Spezio

 5. Il buon cibo

Oltre a gustare la famosa paella, piatto tipico di tutta la regione iberica, nei vari localini tipici situati lungo tutto il centro e soprattutto nelle piazze più famose, per altro tutti ottimi, vi consiglio i bocadillos con jamon iberico, panini con prosciutto spagnolo che fanno davvero venire l’acquolina in bocca alla sola vista.

Madrid Spagna Spezio panino baguette con prosciutto crudo spagnolo

Dove Alloggiare?

Anche hotel e b&b sono davvero ottimi. Tuttavia vi consiglio l’esperienza dell’appartamento, che sicuramente consente maggiore possibilità di organizzazione della propria vacanza. Io quest’estate ho provato GowithOh. Nel sito, tra le tante proposte, troverete sicuramente la struttura più adatta alle vostre esigenze.

A Madrid ci tornerei proprio adesso perché è una città dalla doppia faccia, di quelle che ti spiazzano, che nascondono dietro il classicismo di una capitale europea un estro che poche altre città possiedono.

Ti basta passeggiare per la Gran Via per capire che il segreto è proprio nel saper far convivere i grandi palazzi simbolo come il Metropolis con i locali e la vita notturna che trovi in piazza.

Madrid Spagna Spezio

*Spezio*

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam