Flan di Zucca e Crema di San Daniele

pubblicato in: Food | 0

Ricetta Flan di zucca e Crema di San Daniele, gustoso piatto autunnale

Flan di Zucca. Questo è un post Food. Uno di quei post che non scrivevo da tantissimo tempo e voglio raccontarvi quanto è stato bello per me arrivare  a scrivere queste informazioni per voi dopo aver passato una settimana di ricerca, ma potrà piacere? E se per caso non riuscissi a fare foto belle e andasse tutto in fumo? Per essere tranquillo ho scelto due degli alimenti che adoro: Zucca e Prosciutto San Daniele.Ricetta Flan di Zucca e Crema di San Daniele

REWIND…

Ho preparato questa ricetta di domenica. Il mio giorno preferito perché con i ritmi lenti posso fare quello che voglio: cucinare mentre bevo un drink, guardare la tv e ascolta musica.

Sabato in pausa pranzo sono andato a fare la spesa per preparare la mia ricetta di Flan di Zucca e crema di San Daniele.

INGREDIENTI

  • 500 gr di zucca
  • 200 gr di San Daniele
  • 100 gr di parmigiano
  • 1 vaschetta di formaggio spalmabile o ricotta
  • 4 uova
  • noce moscata
  • olio, sale e pepe qb.

In una giornata di sole ho scelto la mia playlist e mi sono messo ai fornelli per preparare la mia ricetta Flan di Zucca e crema di San Daniele. Ho preparato prima un drink, perchè non riesco a cucinare senza avere l’atmosfera giusta e poi mi sono totalmente abbandonato al mondo della cucina.

Ecco cosa dovete fare per preparare Flan di Zucca con Crema di San Daniele:

Ricetta Flan di Zucca e Crema di San DanieleSbucciare una zucca preparando piccole fettina da riporre in teglia pronte per essere infornate per 20-30 minuti a 180 gradi. Non dimenticate di aggiungere un po’ di olio, sale e pepe qb per poter aromatizzare la zucca.

 

Iniziamo a preparare l’impasto del flan.

Ricetta Flan di Zucca e Crema di San Daniele

 

Prendete una ciotola in vetro e iniziate a unire   le zucche cotte in forno, aggiungeteci il formaggio grattugiato, 4 uova , pezzi di Prosciutto San Daniele, sale, pepe e un pizzico di Noce Moscata.

 

Frullate tutto con un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Ricetta Flan di Zucca e Crema di San Daniele

Versate il contenuto ottenuto in stampini in alluminio e per la cottura preparate il forno a 160 gradi per 35 minuti. E’ assolutamente consigliata una cottura a bagno maria e ricordate di riempire lo stampino solo per 2/3 in modo  da ottenere un flan perfetto.

 

Se avete voglia di decorare il vostro flan di zucca con San Daniele potete abbinare una crema di San Daniele preparata con del formaggio spalmabile, un pizzico di erba cipollina e ovviamente il protagonista della ricetta: il San Daniele. Al formaggio spalmabile consiglio come alternativa la ricotta che però deve essere ben asciutta in modo da non rilasciare troppa acqua nella decorazione del flan.

 

Tritare il tutto con un frullatore a immersione e per  decorare il nostro tortino utilizzate la sacca a poche per creare un ciuffo di crema al San Daniele in modo da avere un ottimo antipasto per un pranzo o cena con amici!

 

 

 

 

Ricetta Flan di Zucca e Crema di San Daniele

 

Ho avuto il piacere di collaborare con San Daniele per il progetto #AriadiSanDaniele e devo dire che provare la bontà di una fetta con taglio al coltello è davvero unica. Qui trovate la rielaborazione di una ricetta perfetta per un momento iniziale di una cena o di un pranzo.

 

 

 

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam