Fayland House: la casa più bella del mondo

pubblicato in: MrLifestyle | 0

Fayland House: perché non andare ad abitare nella casa più bella del mondo?

David Chipperfield è uno degli architetti contemporanei più apprezzati e prolifici e, a riconoscimento di questo, arriva il premio AR House Award 2015, assegnato al magazine ArchitecturalReview per il progetto di Fayland House, decretata la casa più bella del mondo degli ultimi cinque anni.

Fayland House

Questo è dovuto al particolare fascino della casa, che instaura un legame con il contesto che la circonda, le Chilterns Hills della campagna inglese. Il primo intervento dell’architetto è stato quello di ripristinare il paesaggio originale rimuovendo ogni elemento di contrasto e le strutture preesistenti e piantando, poi, macchie di bosco autoctone.

Fayland House

Successivamente ha progettato l’abitazione pensandola come un grande terrapieno, rivolto a sud-ovest. La casa è sviluppata su un unico piano, con gli spazi principali che si affacciano su una loggia di 11 colonne di 1m di diametro, fungendo da riparo per gli ambienti che si affacciano verso la vallata con ampie vetrate.

Fayland House

All’interno, quattro cortili interni permettono la suddivisione della pianta rivelando le pareti di mattoni bianchi lasciati a vista sia internamente che esternamente. Il tetto dell’abitazione è in cemento ed è ricoperto con terriccio locale e seminato con erba. La pregevolezza della casa sta nella sua ambivalenza: se da un lato assomiglia ad una scarpata naturale e si mimetizza col contesto, dall’altra rivendica la sua posizione di manufatto dell’uomo, in contrasto con la natura.

Fayland House

Si può visitare? No, visitarla non è possibile anche perché è una dimora privata… Provate a bussare alla porta e vedete se vi aprono…. Ma se volete vederla, almeno dall’esterno, sappiate che si trova a Chiltern Hills in Inghilterra.

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam