Foliage: dove ammirare tutti i colori e la bellezza dell’autunno

pubblicato in: Travels | 0

Foliage: cos’è e dove si può ammirare

 

Siamo appena tornati dalle vacanze, abbiamo appena ricominciato la nostra routine quotidiana, ma in tutto questo non abbiamo perso la voglia disegnare e fantasticare, ricordando i colori della passate estate nell’azzurro mare o tra le verdi montagne, o magari nelle cangianti città di tutto il mondo. Il tempo passa, ma la natura ci prepara a ben altri colori, ben più straordinari, con uno spettacolo indescrivibile: il Foliage.

Il foliage in autunno

Cos’è il Foliage? E’ una trasformazione spettacolare che avviene solo in un preciso momento dell’anno, in Autunno… Non pensiamo subito alle foglie morte… Autunno è colori vivi e accesi. Il Foliage è la trasformazione delle foglie da verdi a gialle, arancioni, rosse, marroni e tutte le gradazioni e le combinazioni di questi colori. Colori caldi, vividi, ben distanti dall’idea spenta che abbiamo dell’Autunno. Una tavolozza si apre davanti ai nostri occhi ogni volta che ci troviamo immersi nella natura, che adesso è in festa.

 

Dove vedere il Foliage? Se mi chiedete dove assistere al Foliage, ammetto che di getto risponderei. “Andate nel più bel parco del vostro paese, sedetevi su una panchina, soli o meglio con la persona che amate e state ad ascoltare i suoni e i colori della Natura che si apre davanti ai vostri occhi. Ho ancora impresso davanti ai miei occhi lo spettacolare Foliage a cui ho assistito qualche anno fa nel Parco “Enzo Ferrari” di Modena (non solo noto per il grande recente concerto di Vasco Rossi).

Foliage in Italia

In Italia ci sono dei luoghi privilegiati dove assistere a questo fantastico spettacolo. Per esempio non perdetevi una passeggiata tra i boschi dei monti biellesi. I faggi lungo la Panoramica Zegna ci regalano una danza colorata incredibile.

Foliage in italia

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Ar) ci dona delle sfumature rosse indescrivibili. Arrivare fino al Monte Penna che svetta sulla Foresta della Lama sarà una goduria per gli occhi.

Foliage in Italia

Persino nel Sud Italia potreste assistere a meravigliosi Foliage: basta andare nella Foresta Umbra nel foggiano o nelle Foreste della Sila in Calabria per rifarsi un po’ gli occhi.

Foliage in Italia

Ci sono tanti altri luoghi in Italia per assistere a questo spettacolo della Natura: nei castagneti del Monte Roero (Cn), nei boschi di larici del Monte Veglia (Vb), alla pendici del Monte Bianco, in Val Ferret, nella Valle dei Moecheni in Trentino e persino nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

E se non voleste rimanere in Italia? Dove si può assistere ai più belli Foliage nel Mondo? Ci son out sacco di luoghi fantastici dove rifarsi gli occhi… Se siete in Canada fate assolutamente una passeggiata al St. Peter Lake.

Foliage nel Mondo

Negli Stati UnitiDoor CountyWoodstock, ma come dimenticare Central Park a New York.

Foliage nel mOndo

Nella Valle del Reno in Germania e persino sulle rive della SennaParigi.

Sarà poi perché queste terre mi hanno sempre affascinato, ma i migliori Foliage li possiamo vedere in Cina, nella Valle del Jiuzhaigou…

Foliage nel Mondo

… e in Giappone, a Kyoto, dove non fioriscono solo i ciliegi.

Foliage nel Mondo

E poi c’è Pitlochry in ScoziaAhorboden in Austria, il lago di Connemara in Irlanda o ancora Hyde ParkLondra.

Ovunque voi scegliate di andare ricordatevi di prendervi il vostro tempo, procedere a ritmi lenti e non perdervi nemmeno un istante del Foliage, un incredibile tripudio colori.

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam