Bacco nelle Gnostre: vino novello e caldarroste in sagra a Noci

pubblicato in: Puglia | 0

7 – 8 Novembre 2015 folklore e tradizione a Noci (Bari) per Bacco nelle Gnostre

Folklore pugliese e tanto buon vino, sono  le motivazioni che spingono centinaia di persone verso uno degli eventi più conosciuti nella provincia barese: Bacco nelle Gnostre che lo scorso anno ha registrato la presenza di quasi 100.000 persone.

Noci è riuscita ancora una volta a catalizzare l’attenzione di giovani e meno giovani in una sagra che rievoca odori e sapori delle più antiche tradizioni pugliesi tra assaggi di vino novello e specialità tipiche unite ai ritmi incalzanti della pizzica e  musica dal vivo.

Sarà  la voglia di prendere una pausa dal quotidiano o la curiosità di voler provare la sensazione di sentirsi esperti degustatori di vino, ma il borgo pugliese viene invaso da una gioia ed una vitalità senza eguali e tra un sorso di vino ed un assaggio di caldarroste tutti festeggiano allegramente.

La particolarità di questa iniziativa, ma anche la  sicura  causa della buona riuscita, è la collocazione dell’evento nel cuore della città, precisamente nelle “Gnostre“: dei piccoli spazi che si aprono nel centro storico di Noci. Gli organizzatori del Parco letterario Formiche di Puglia “Tommaso Fiore” sono riusciti a fondere l’identità tradizionale del posto con le altre influenza pugliesi rendendo questa manifestazione un tripudio di vero amore per la nostra terra.

La presenza di un gran numero di gente riversa nei vicoli storici poteva sembrare un limite alla riuscita, ma forse grazie al buon vino, alla bontà delle  caldarroste tutti sembrano godere momenti gioiosi.

Le novità dell’edizione 2014 sono: l’ampliamento della sagra che si estenderà già dalla zona dei cappuccini in Via Aldo Moro, l’ampliamento dell’offerta  con un itinerario lungo le principali masserie di Noci e percorso di ippovia con cavalli e carrozze nella periferia nocese.
La festa avrà inizio alle 18:00 quando verranno aperti i banchi per la degustazione e alle 20:00 inizieranno i veri festeggiamenti con musica dal vivo ed artisti da strada.

Sagra vino novello e caldarroste bacco nelle gnostre bari noci

 

Per maggiori info:

http://www.bacconellegnostre.it

*Spezio*

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam