Dal libro e dal Film Angeli e Demoni: un modo diverso per visitare il Centro Storico di Roma

pubblicato in: Travels | 0

Un tour nel Centro Storico della capitale seguendo il libro  di Dan Brown e il film Angeli e Demoni di Ron Howard

Roma è una città affascinante, dove la frenesia, il caos dei turisti fanno da sottofondo alla maestosità dei monumenti, dei palazzi e delle chiese che decorano la città, mai abbandonata dal clima della Dolce Vita. Oggi vi propongo un modo diverso di vederla, un giro nuovo e originale nel centro storico seguendo le tracce del best seller di Dan Brown e del film Angeli e Demoni a questo ispirato di Ron Howard… Seguitemi in questo itinerario alla scoperta degli “Angeli e Demoni” di Roma sul cammino degli Illuminati.

Angeli e Demoni Angelo Castel Sant'Angelo

Angeli e Demoni PantheonPartiamo dal Pantheon, antico tempio d’epoca romana dedicato a tutti gli dei, oggi chiesa cattolica (Santa Maria dei Martiri). Il celebre edificio dal famoso oculo nella cupola oggi ospita le tombe di Umberto I, Vittorio Emanuele II e della Regina Margherita, oltre a quelli del celebre pittore Raffaello Sanzio. In realtà Robert Langdon, il protagonista del libro di Dan Brown (interpretato nel film da Tom Hanks), si reca qui per sbaglio, traducendo male un indizio che in realtà avrebbe dovuto condurlo alla chiesa di Santa Maria del Popolo in Piazza del Popolo. Per raggiungere il Pantheon prendete il bus 40 dalla stazione Termini e dopo 4 fermate scendete a Largo Argentina, di lì sulla destra prendete via della Rotonda.

Angeli e Demoni Piazza del Popolo

Angeli e Demoni Santa Maria del Popolo Cappela ChigiDa via del Seminario e svoltando su via del Corso (che va percorsa sino alla fine) si giunge alla Chiesa di Santa Maria del Popolo (Fermata Metro: Flaminio), un po’ nascosta rispetto alla maestosa Piazza che la ospita (forse sono più note le due chiese gemelle all’estremità di Via del Corso). Oltre ad alcune opere del Pinturicchio e di Raffaello e i lavori di ristrutturazione del Bernini, di notevole importanza anche per la storia che stiamo seguendo è la cappella di Chigi, ove Robert Langdon trova un cardinale senza vita legato e soffocato dalla terra in bocca e nel naso, marchiato a fuoco dalla parola EARTH sul petto. Sul lato destro della Piazza (non dimenticate di dare un’occhiata alal fontana del Valdier e all’obelisco al centro della piazza) troverete Via Cola di Rienzo, che dovrete percorrere fino all’incrocio con Via Tibullo, per poter giungere su Via della Conciliazione.

Angeli e Demoni Piazza San Pietro

Angeli e Demoni West Ponente obelisco Piazza San PietroPercorrendo via della Conciliazione arriviamo a Piazza San Pietro (metro: Ottaviano), abbracciata dal colonnato del Bernini e su cui si affaccia la Chiesa di San Pietro, centro della cristianità, e i Palazzi Apostolici. Al centro della Piazza ancora un obelisco circondato da una meridiana con una rosa dei venti (creata con delle piastrelle ovali a bassorilievo) per cui l’obelisco funge da gnomone. Di questi ovali il più noto è il “West Ponente” su cui Langdon trova un altro cardinale con i polmoni perforati e marchiato con la sigla AIR. In Vaticano Langdon si reca anche per consulatare gli archivi segreti vaticani e scoprire notizie sulla setta degli “Illuminati”.

Angeli e Demoni Estasi di Santa Teresa Bernini Santa Maria della Vittoria

Dal Vaticano per alcune delle strade più importanti di Roma (Corso Vittorio Emanuele II, Via del Corso, Via del Tritone, Via Barberini) si giunge alla Chiesa di Santa Maria della Vittoria, un valido esempio di barocco romano (metro: Barberini, la stessa per la Fontana di Trevi). Al suo interno famosa è la scultura dell’”Estasi di Santa Teresa” del Bernini, di un realismo vivido agli occhi di chi l’osserva, opera luminosa e teatrale visti i raggi d’oro che fanno da sfondo a Santa Teresa e all’angelo che le trafigge il cuore con un dardo. Qui Robert Langdon trova un altro cardinale tra le fiamme marchiato al petto con FIRE.

Angeli e Demoni Piazza Navona

Angeli e Demoni Fontana 4 Fiumi Bernini Piazza NavonaDi qui, attraversando importanti luoghi del centro storico di Roma, come Piazza della Repubblica, via Nazionale, una delle vie dello shopping a Roma , via IV Novembre, via del Plebiscito, e Corso Rinascimento si giunge a Piazza Navona. Sull’antico Stadio di Domiziano si affacciano diversi palazzi, tra cui Palazzo Braschi, la Chiesa di San’Agnese in Agone, splendente opera barocca, nelle vicinanze c’è il vicino mercato di Campo de’ Fiori (con la famosa Statua di Giordano Bruno che ricorda il suo rogo), si possono ammirare la Fontana del Moro, quella del Nettuno, ma la più spettacolare è la centrale Fontana dei Quattro Fiumi con il famoso obelisco centrale del Bernini (che lo stesso soffiò al Borromini non senza diversi momenti di contesa) che rappresenta in forma umana il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata. Qui Langdon trova il quarto cardinale, morto affogato, marchiato a fuoco con WATER.

Angeli e Demoni Passetto

Da Piazza Navona, percorrendo corso Vittorio Emanuele II e attraversando il ponte Sant’Angelo si arriva all’ultimo luogo del nostro tour nel centro di Roma: Castel Sant’Angelo. Il Mausoleo di Adriano, oltre ad essere stato prigione e rifugio dei pontefici in più epoche, si scoprì essere il punto di ritrovo degli “Illuminati”. Esso è famoso anche per il “Passetto del Borgo”, un percorso che conduce direttamente al Vaticano, spesso utilizzato dai papi come via di fuga, e utilizzato dallo stesso Langdon per sventrare l’attentato alla Santa Sede. (Questo è aperto solo per alcuni eventi, si consiglia per tanto di consultare il sito di Roma Capitale  per tutte le informazioni a riguardo)

Angeli e Demoni Castel Sant'Angelo

Tutti questi luoghi sono accompagnati da obelischi, da opere del Bernini e dalla figura degli Angeli, che delineano (con le loro armi o in altro modo) nella capitale una sorta di croce che ha il suo centro proprio a Castel Sant’Angelo (dove tra l’altro vi è un Angelo che punta verso terra, come a simboleggiare l’arrivo del percorso di Redenzione degli “Illuminati”).

Angeli e Demoni Croce degli Illuminati

 Vi è piaciuto questa passeggiata un po’ diversa a Roma?

@ClausLanzius

Lascia una risposta

Protected by WP Anti Spam