Alberobello Light Festival: l’evento per l’anno della Luce UNESCO

postato in: Travels | 1

Il grande evento che inaugura l’anno della Luce promosso dall’UNESCO: dal 6 dicembre al 6 gennaio Alberobello Light Festival

Lo scorso dicembre l’UNESCO ha stabilito che il 2015 sarebbe stato lo IYL, l’anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce ed ad inaugurare questo meraviglioso anno ad Alberobello, nel suggestivo contesto dei trulli, prenderà vita un evento grandioso: l’Alberobello Light Festival.

Alberobello Light Festival Anno della Luce e delle tecnologie basate sulla luce UNESCO 2015

L’anno della luce ha gli obiettivi di formare adulti e bambini, giovani e meno giovani, affinchè non ci sia più spreco di energia e inquinamento luminoso, di promuovere lo sviluppo sostenibile e le tecnologie luminose per migliorare la vita sia delle popolazioni sviluppate che di quelle sottosviluppate e in questi processi far si che le donne abbiano un ruolo di responsabilità di rilievo da un punto di vista scientifico.

Ma come si colloca in tutto questo l’Alberobello Light Festival? Già ad agosto era stata realizzata un’anticipazione di questo evento con l’Alberello Light Festival Prelude il 18 agosto 2014, per altro molto apprezzata. Ora dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, per ben un mese, un’esperienza unica coinvolgerà tutti i visitatori della città: Alberobello si trasformerà in una città incantata, sui trulli saranno proiettate immagini e animazioni, che daranno vita a forme fantastiche che si fonderanno alla musica. Sembrerà di essere in un altro mondo che meriterà di essere scoperto e conosciuto fino in fondo, i trulli avranno una veste nuova, unica e originale.

L’evento è promosso da Lightcones, un’associazione che si occupa di promozione sociale, e Agit , l’Associazione dei giovani imprenditori del turismo, ha inoltre il patrocinio della SIF (Società Italiana di Fisica) ed è stata inserita nel calendario ufficiale dell’UNESCO per l’anno della Luce.

E allora che aspettate? Dal 6 dicembre non vi resta che visitare Alberobello e farvi coinvolgere da forme, colori e musiche che renderanno ancora più splendido e suggestivo il mitico paese dei trulli. Se avete bisogno di altre informazioni andate sul sito ufficiale dell’evento.

Anno della Luce UNESCO

.

Una risposta

  1. Ma che bellezza!!!! Ho mancato Alberobello per un soffio questa estate (nella mia prima volta in Puglia!) ma devo trovare il modo di tornare prima del 6 gennaio!!!

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam