10 mete da sogno prima dei 30 anni

postato in: Travels | 8

10 mete da sogno, 10 esperienze in giro per il mondo prima di compiere 30 anni.

Con l’inizio del mio ultimo semestre universitario ho iniziato a sentire un po’ l’ansia del tempo che passa, della paura dei sogni da realizzare e forse l’incertezza di quello che sarò di qui a qualche anno.

Per ovviare a questa situazione momentanea di “giovane con ansia per il futuro” ho deciso di pensare a qualcosa che rientri nella mia confort zone e stilare una classifica (che  userò come promemoria) delle 10 esperienze in giro per il mondo che voglio fare prima di arrivare ai 30 anni.

L’idea mi è venuta chiacchierando con i miei amici in università quando in una pausa pranzo mi hanno chiesto: “Ma tu che viaggi tanto, cosa vorresti ancora veramente fare o vedere?”

1 mete

La mia risposta è stata una fragorosa risata e con gli occhi che brillavano ho elencato senza mai prendere fiato queste mete:

1. On the Road in Islanda. Questo per chi mi conosce sa essere un mio sogno di viaggio da qualche anno. Causa sessione estiva, non ho mai il tempo di organizzare niente, ma mi sono ripromesso che il mio prossimo grande viaggio sarà proprio lì.

10 mete

2.Vedere almeno una delle 7 meraviglie del mondo. Sì, sembrerà strano, ma ho una gran voglia di rimanere a bocca aperta senza parola davanti ad una delle meraviglie del mondo. Magari unire questo ad un viaggio in solitaria. Solitamente mi piace trasferirmi per brevi periodi in posti così da riuscire a ricreare una vita nel posto dove sono. Non mi piace la sensazione di essere solo di passaggio in un luogo, voglio avere le mie abitudini e annoiarmi per la quotidianità

3. Un lungo viaggio in treno fino ad arrivare in Scandinavia. Ho voglia di natura, quella del Nord, dove i colori diventano i tuoi compagni di viaggio, ho voglia di sentire il freddo sulla pelle, di perdermi nel bianco della neve d’inverno. Sogno l’aurora boreale come niente al mondo in questo momento e il solo pensiero di poter vivere questa esperienza mi elettrizza.

10 mete

4. Ho Voglia di mare, di cultura vivace, di cocktail in spiaggia e tanta salsa. La destinazione che ho in mente di vedere prima che cambi e perda di autenticità è Cuba. Ho trovato su internet questo tour di ViaggiGiovani e mi è piaciuta un sacco l’idea di partire solo con gruppi di persone che non conosco, per vivere un viaggio alternativo che mi dia la possibilità di mettermi in sintonia con il posto che visito ed essere ispirato da altri viaggiatori con i quali magari scambiare informazioni e consigli prima della partenza.

5. La transiberiana. Il treno è il mio mezzo di viaggio preferito.  Riesce a rilassarmi, a farmi sentire sempre a mio agio, non mi crea mai ansia, ma solo voglia di godere appieno del mio viaggio. Saranno i ritmi lenti o forse saranno i paesaggi che sfrecciano dal finestrino, ma io sogno di spaccare nazioni così diverse in un viaggio che sicuramente regala esperienze uniche.

6. Il Cammino di Santiago. Sarà la passione per il trekking d’estate, per l’idea che con i miei piedi possa attraversare parte della Spagna senza aver bisogno di prenotare un treno o un aereo. Sarà perché questo viaggio spirituale mi affascina o perché i racconti dei pellegrini mi hanno incuriosito, ma è sicuramente nella lista dei viaggi da zaino in spalla  da fare.

10 mete

7. Uno schiuma party ad Ibiza. Sì nella mia lista di posti da vedere prima dei 30  anni non poteva assolutamente mancare Ibiza con le sue feste e la vita notturna da urlo. Questo è uno di quei regali che mi concederò a breve, quando sarò libero da qualsiasi impegno. Il problema sarà: “Come farò a tornare alla vita normale? 😀

8. On the Road negli States. In America ci sono stato parecchie volte, ma mai da 21 enne con l’età legale per bere. Questo non vuol dire che non l’abbia fatto, anzi, provate a chiederlo al buttafuori del club più esclusivo di Atlantic City quando mi ha chiesto i documenti. Quello che voglio è un viaggio sulla Road 66 con tanta buona musica e buona compagnia, non chiedo altro.

9. Un soggiorno in uno dei 100 resort più lussosi del mondo. Il mio essere un po’ Lifestyle mi fa sognare quei viaggi che forse non riuscirò a realizzare prima dei 30 anni causa budget sempre all’osso, ma qui parliamo di sogni di viaggio e per questo io non bado a spese e immagino una di quelle strutture fantastiche del Sud Africa magari nella sua regione vinicola oppure a Cabo San Luca in Messico dove l’Oceano pacifico incontra il Mar di Cortez. Ecco a me andrebbe bene qualsiasi destinazione paradisiaca in questa lista.

10. Comprare i biglietti per un festival della musica in qualche città del mondo e fare baldoria fino a mattina quando non senti più le gambe per aver ballato tutta la notte, le orecchie perché magari eri vicino alle casse e quindi forse non potrai più ascoltare niente fino al resto dei giorni.

Queste sono le mie idee di viaggio, parte di quello che per ora voglio fare di qui fino ai prossimi 6 anni. E voi? Cosa avete voglia di vedere prima dei vostri 30 anni? O 40 se ne avete già 30? Sono tanto curioso, lasciate un commento con la destinazione oppure qualche consiglio per me. 😀

 TBNET VIAGGIGIOVANI

8 risposte

  1. Non posso che condividere la voglia di Cuba e l’esperienza di un festival musicale all’estero!

  2. Ottime idee (lo schiuma party ad Ibiza te lo concedo solo perché sei Under25), ma io propongo la Via Francigena al posto del Camino di Santiago. Perché? C’è un interessante articolo online dal titolo “10 Reasons Why El Camino Santiago Sucks” e mi ha colpito un dato: “Only about 1% of El Camino is a narrow (1-meter wide) dirt trail; 99% is a road (either a dirt road, 2-track road, paved road with little traffic, or a busy highway).”
    Forse la Francigena offre un percorso più wild e sicuramente più variegato 🙂
    In ogni caso mi hai ispirato e credo che scriverò un post dei viaggi da fare prima degli Anta!

  3. Entro i 30 li vogliamo leggere tuuuuuttttti! 🙂

  4. Non è mai troppo tardi per i viaggi avventurosi! L’Islanda è assolutamente uno dei posti più belli in assoluto, trovi un po’ di articoli in merito sul mio blog 😉 Buoni Viaggi! 😉

  5. uso troppi rafforzativi quando si tratta di Islanda ” assolutamente uno dei posti più belli in assoluto” , ma penso di aver reso l’idea 😛

  6. Sono tutte mete una più bella dell’altra! Quotiamo le meraviglie del mondo e l’aurora boreale… 😀
    Tonia e Nicola

  7. Che bei viaggi!!! Io ho fatto solo il 7 e l’8 ma direi che gli altri sono ottimi!!!!
    A me manca solo un anno quindi non penso di fare in tempo (ma solo perchè ho “perso” tanto tempo con gli on the road in USA 😉 ) ma direi che sono sicuramente viaggi da fare una volta nella vita (anche dopo i 30 dai 🙂

  8. Ah, l’Islanda, anche io continuo a rimandare e rimandare perché vorrei organizzarmi per bene.
    Ma tra le sette meraviglie del mondo c’è il Colosseo, non posso credere tu non l’abbia mai visto! 🙂

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam